Bilancia pesapersone analogica e digitale: differenze, vantaggi e svantaggi

Il panorama delle bilance pesapersona si è talmente evoluto da offrire sul mercato prodotti innovativi e funzionali in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Oggi è possibile trovare tantissimi modelli di bilance, che si differenziano nel prezzo e nella tipologia, oltre che per funzionalità, design e innovazione tecnologica.Le bilance per la misurazione del peso si suddividono in due principali categorie: analogica o meccanica e digitale o elettronica.

Se fino a qualche anno fa erano le bilance meccaniche i dispositivi preferiti per la misurazione del peso, intuitivi e facili da usare, oggi prendono sempre più piede i pesapersone elettronici, strumenti ideali per il monitoraggio delle condizioni di salute ma anche dello stato di forma. Sempre più persone infatti sentono l’esigenza di acquistare le bilance digitali per un migliore controllo della linea e dei risultati e progressi raggiunti con la dieta e l’esercizio fisico. Non a caso tra le bilance analogiche è possibile trovare spesso prodotti progettati per atleti e sportivi, che necessitano di una misurazione del peso forma più accurata in funzione di obiettivi specifici.

La bilancia analogica, invece, è stata usata per parecchio tempo come complemento d’arredo, un vero e proprio oggetto di design, perfetto per ogni ambiente, ma dalle linee sobrie, ideale come oggetto “da bagno”. Oggi questa concezione della bilancia meccanica si è evoluta talmente tanto che è possibile trovare in questa categoria prodotti di colorazioni e forme disparate, dal design moderno ed elegante o pesapersone professionali che ben si adattano a qualsiasi contesto, ideali per studi medici e ambiti ospedalieri.

Bilancia pesapersone analogica e digitale: il confronto

Sebbene entrambe le tipologie di bilancia siano estremamente funzionali e moderne, questi prodotti differiscono in tanti aspetti, dalle caratteristiche estetiche al funzionamento al prezzo.

  • Design

Il design delle bilance analogiche o meccaniche è estremamente semplice e lineare. Caratterizzato da un ampio display a ruota con numeri e tacche che indicano le posizioni intermedie, si serve di un ago calamitato che serve ad indicare il peso in modo più o meno preciso a seconda dei modelli. Il display consente di monitorare soltanto il peso e non prevede alcuna taratura. Le bilance digitali presentano un aspetto più tecnologico e innovativo: sono caratterizzate da un innovativo display LCD retroilluminato che consente la visualizzazione dei valori misurati anche in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo confortevole l’uso anche a chi ha problemi di vista. L’ampio display consente anche di monitorare il livello raggiunto dalla batteria.

Entrambe le bilance consentono di impostare il valore con cui visualizzare il peso con un semplice tasto, scegliendo tra chilogrammi e libbre. Nella parte anteriore la bilancia elettronica presenta anche i sensori, il cui numero varia da 4 ad 8, si tratta di elettrodi che permettono di ottenere una misurazione più accurata e attendibile del peso.

  • Funzionalità

Le due tipologie di bilance differiscono soprattutto per funzionalità e opzioni aggiuntive offerte all’utente. Se la bilancia meccanica è in grado di misurare correttamente e velocemente il peso, quella elettronica permette di ottenere un quadro molto più accurato della composizione corporea e di monitorare valori come massa magra, massa grassa, massa ossea, percentuale di acqua corporea, metabolismo basale.

Grazie a questa funzionalità questa tipologia di bilance permette di registrare i progressi compiuti nel tempo relativi al peso raggiunto e allo stato di forma fisica. Le bilance elettroniche sono modelli più evoluti di pesapersone che assicurano opzioni aggiuntive che non è possibile trovare in quelle meccaniche, tra queste ad esempio la possibilità di memorizzare diversi profili utente e di tarare le impostazioni personali da utilizzare automaticamente ad ogni pesata. Interessante anche la funzione di accensione e spegnimento automatico che manca completamente nei modelli analogici e che rende più pratico l’uso delle bilance di tipo elettronico.

  • Prezzo

Proprio a causa delle innumerevoli funzionalità e opzioni offerte, le due tipologie di bilance differiscono anche nel prezzo. I modelli più economici sono quelli meccanici, dotati di poche opzioni e di funzionalità basiche, che consentono misurazioni accurate ma spesso soggette ad oscillazioni. Le bilance digitali si collocano infatti in una fascia di prezzo medio alta in quanto sono in grado di offrire molte più funzioni e si avvalgono di un sistema di funzionamento più intuitivo e di tecnologie innovative. E’possibile comunque acquistare alcuni modelli ad un prezzo accessibile e trovarne sul mercato altri di tipo elettronico che garantiscono un buon rapporto qualità prezzo.

Modello analogico: vantaggi e svantaggi

Le bilance analogiche o meccaniche, anche se meno popolari rispetto a quelle elettroniche, possono offrire all’utente innumerevoli vantaggi, in particolare:

  • Praticità e semplicità d’uso: le bilance con funzionamento meccanico assicurano misurazioni veloci e facili: grazie all’ampio display a ruota è possibile visualizzare con estrema facilità ogni pesata e utilizzare il dispositivo con il minimo sforzo. Le bilance meccaniche funzionano infatti con un pratico sistema a molle che viene sollecitato ogni volta che si sale sull’apparecchio, consentendo una misurazione rapida ed attendibile. Non è necessario tarare l’apparecchio nè definire alcuna impostazione, è sufficiente salire e scendere per ottenere i valori del proprio peso. L’unico tasto presente sul retro consente di impostare i valori di riferimento per il peso, scegliendo tra chilogrammi e libbre.
  • Design: è semplice ed ergonomico e si presta a qualsiasi ambiente: le linee sobrie ed essenziali permettono di adattare questi prodotti anche ad ambienti moderni o di utilizzarli, a seconda del modello, come oggetti di design dal gusto retrò.
  • Risparmio economico: tra i vantaggi offerti da queste bilance troviamo anche un buon risparmio economico: i pesapersone meccanici richiedono poca manutenzione, sono facili da pulire e sono composti da materiali resistenti che ne assicura la durata nel tempo. Il funzionamento meccanico permette di evitare il costo delle batterie da sostituire, inoltre avendo minori funzionalità si collocano in una fascia di prezzo economica, dunque sono prodotti funzionali e convenienti.

Tra gli svantaggi invece troviamo:

  • Minore affidabilità: il funzionamento meccanico rende questi prodotti meno affidabili: le misurazioni non tengono conto spesso delle oscillazioni dovute a diverse forze di gravità o posizioni differenti, che spesso tendono ad usurare nel tempo le molle, che tendono ad “allungarsi”.
  • Scarse funzionalità: le bilance con funzionamento meccanico tendono ad offrire poche opzioni, si limitano alla misurazione del peso e dunque non possono essere i prodotti più indicati a chi cerca misurazioni corporee accurate.

Bilance elettroniche: pro e contro

Ecco gli aspetti positivi delle bilance elettroniche.

  • Precisione

Le bilance con funzionamento digitale riescono a fornire misurazioni precise e accurate grazie ad un funzionamento ad elettrodi che inviano impulsi elettrici che vengono facilmente convertiti nel valore che compare nel display. Grazie a sensori ad alta precisione che vengono sollecitati ad ogni misurazione, il corpo risponde diversamente ad ogni pesata in funzione della composizione corporea, permettendo di ottenere un quadro di parametri attendibili e precisi.

  • Optional

Uno dei punti di forza di queste bilance sono le funzionalità avanzate e le opzioni aggiuntive che soddisfano anche le esigenze più avanzate. Alcuni modelli assicurano la trasmissioni dei dati al cellulare e al pc grazie ad un funzionamento tramite wifi e bluetooth integrato, rendendo possibile monitorare i progressi nella forma fisica con l’elaborazione di grafici e statistiche tramite applicazione compatibile. Alcune delle migliori bilance digitali permettono di attivare una funzione vocale, utile soprattutto alle persone ipovedenti che potranno usufruire della sintesi vocale per conoscere il proprio peso. Anche la portata massima di queste bilance permette di arrivare fino a 200 kg, rendendone possibile l’uso anche a persone obese o con problemi di sovrappeso.

  • Praticità d’uso

Facili da utilizzare, queste bilance offrono comodità e praticità: rivestite con materiali resistenti e antiscivolo garantiscono la massima stabilità durante le misurazioni e sono dotate di accensione e spegnimento automatico, che agevolano la misurazione, rendendo possibile effettuarla nel minor tempo possibile e senza nessuna difficoltà.

Tra i pochi svantaggi legati all’acquisto di bilance elettroniche vi è il costo elevato: si tratta di prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati che assicurano precisione e performance elevate, pertanto si collocano in una fascia di prezzo medio alta e non sono consigliabili a chi cerca un prodotto economico.

Migliori bilance digitali del 2019

1
2
3
4
5
Prodotto
Soehnle Comfort Select Bilancia Pesapersone, LCD
Helect Bilancia Digitale 180kg, Tecnologia Step-on, Display retroilluminato, Vetro Temperato, Nero
Soehnle 63864 Pesa persona elettronica Style Sense Comfort 600 200 kg
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con Tecnologia Tap-on,Bilancia Elettronica con Grande display a LED, Design Sottile con Elegante Vetro Bianco,180kg/400lb
Soehnle 63851 Pesa persona Style Sense Compact 200 180 kg
Immagine
Soehnle Comfort Select Bilancia Pesapersone, LCD
Helect Bilancia Digitale 180kg, Tecnologia Step-on, Display retroilluminato, Vetro Temperato, Nero
Soehnle 63864 Pesa persona elettronica Style Sense Comfort 600 200 kg
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con Tecnologia Tap-on,Bilancia Elettronica con Grande display a LED, Design Sottile con Elegante Vetro Bianco,180kg/400lb
Soehnle 63851 Pesa persona Style Sense Compact 200 180 kg
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.7
Materiali9.7
Precisione9.9
Qualità Prezzo9.8

Peso Massimo Supportato9.6
Materiali9.5
Precisione9.6
Qualità Prezzo9.5

Peso Massimo Supportato9.6
Materiali9.5
Precisione9.4
Qualità Prezzo9.7

Peso Massimo Supportato9.4
Materiali9.5
Precisione9.5
Qualità Prezzo9.4

Peso Massimo Supportato9.7
Materiali9.1
Precisione9.1
Qualità Prezzo9.6
Voto Finale
9.8/10
9.6/10
9.6/10
9.5/10
9.4/10

1
Prodotto
Soehnle Comfort Select Bilancia Pesapersone, LCD
Immagine
Soehnle Comfort Select Bilancia Pesapersone, LCD
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.7
Materiali9.7
Precisione9.9
Qualità Prezzo9.8
Voto Finale
9.8/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
2
Prodotto
Helect Bilancia Digitale 180kg, Tecnologia Step-on, Display retroilluminato, Vetro Temperato, Nero
Immagine
Helect Bilancia Digitale 180kg, Tecnologia Step-on, Display retroilluminato, Vetro Temperato, Nero
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.6
Materiali9.5
Precisione9.6
Qualità Prezzo9.5
Voto Finale
9.6/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
3
Prodotto
Soehnle 63864 Pesa persona elettronica Style Sense Comfort 600 200 kg
Immagine
Soehnle 63864 Pesa persona elettronica Style Sense Comfort 600 200 kg
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.6
Materiali9.5
Precisione9.4
Qualità Prezzo9.7
Voto Finale
9.6/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
4
Prodotto
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con Tecnologia Tap-on,Bilancia Elettronica con Grande display a LED, Design Sottile con Elegante Vetro Bianco,180kg/400lb
Immagine
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con Tecnologia Tap-on,Bilancia Elettronica con Grande display a LED, Design Sottile con Elegante Vetro Bianco,180kg/400lb
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.4
Materiali9.5
Precisione9.5
Qualità Prezzo9.4
Voto Finale
9.5/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
5
Prodotto
Soehnle 63851 Pesa persona Style Sense Compact 200 180 kg
Immagine
Soehnle 63851 Pesa persona Style Sense Compact 200 180 kg
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9.7
Materiali9.1
Precisione9.1
Qualità Prezzo9.6
Voto Finale
9.4/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Migliori bilance analogiche del 2019

1
2
3
4
5
Prodotto
G3Ferrari G3001700 Bilancia Pesa Persona, Bambu
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart, Nero | Connessione Bluetooth per Smartphone
Soehnle Classic XL Bilancia Pesapersone Analogica
Meliconi Bilancia Pesapersone Meccanica, modello My Family, max 130 Kg, misura 24,5 x 27 cm
Beurer MS 50 Bilancia Pesapersone Analogica
Immagine
G3Ferrari G3001700 Bilancia Pesa Persona, Bambu
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart, Nero | Connessione Bluetooth per Smartphone
Soehnle Classic XL Bilancia Pesapersone Analogica
Meliconi Bilancia Pesapersone Meccanica, modello My Family, max 130 Kg, misura 24,5 x 27 cm
Beurer MS 50 Bilancia Pesapersone Analogica
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9
Materiali9.5
Precisione9
Qualità Prezzo9

Peso Massimo Supportato8.8
Materiali7.8
Precisione7.8
Qualità Prezzo8.1

Peso Massimo Supportato7.8
Materiali8.5
Precisione7.5
Qualità Prezzo8.5

Peso Massimo Supportato7.6
Materiali7.4
Precisione8
Qualità Prezzo8

Peso Massimo Supportato6.6
Materiali7.4
Precisione7.6
Qualità Prezzo7.7
Voto Finale
9.1/10
8.1/10
8.1/10
7.8/10
7.3/10

1
Prodotto
G3Ferrari G3001700 Bilancia Pesa Persona, Bambu
Immagine
G3Ferrari G3001700 Bilancia Pesa Persona, Bambu
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato9
Materiali9.5
Precisione9
Qualità Prezzo9
Voto Finale
9.1/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
2
Prodotto
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart, Nero | Connessione Bluetooth per Smartphone
Immagine
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart, Nero | Connessione Bluetooth per Smartphone
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato8.8
Materiali7.8
Precisione7.8
Qualità Prezzo8.1
Voto Finale
8.1/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
3
Prodotto
Soehnle Classic XL Bilancia Pesapersone Analogica
Immagine
Soehnle Classic XL Bilancia Pesapersone Analogica
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato7.8
Materiali8.5
Precisione7.5
Qualità Prezzo8.5
Voto Finale
8.1/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
4
Prodotto
Meliconi Bilancia Pesapersone Meccanica, modello My Family, max 130 Kg, misura 24,5 x 27 cm
Immagine
Meliconi Bilancia Pesapersone Meccanica, modello My Family, max 130 Kg, misura 24,5 x 27 cm
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato7.6
Materiali7.4
Precisione8
Qualità Prezzo8
Voto Finale
7.8/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
5
Prodotto
Beurer MS 50 Bilancia Pesapersone Analogica
Immagine
Beurer MS 50 Bilancia Pesapersone Analogica
Criteri di valutazione

Peso Massimo Supportato6.6
Materiali7.4
Precisione7.6
Qualità Prezzo7.7
Voto Finale
7.3/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Articolista Freelance, Content Editor

6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7178
Back to top
Bilancia Pesa Persone