La bilancia pesapersone oggi è diventata uno strumento indispensabile per valutare la forma fisica e lo stato di salute e benessere: il mercato offre talmente tante tipologie e modelli che spesso decidere quale acquistare può essere una scelta non facile.
Le bilance, al di là di forme e colori, si raggruppano in due grandi categorie: le digitali o elettroniche e le analogiche o meccaniche.
La bilancia meccanica pesapersone è stata per anni lo strumento più utilizzato per la misurazione del peso corporeo, di recente sempre più affiancata dai modelli con funzionamento analogico.
Oltre che per valutare la forma fisica, questo oggetto è stato impiegato come complemento d’arredo e ancora oggi è la scelta preferita di chi cerca un prodotto tradizionale, “da bagno”, per una misurazione occasionale del peso.
La bilancia meccanica ha infatti un aspetto sobrio e un design essenziale: caratterizzata da un display di ampie dimensioni a tacche con ago calamitato, questo prodotto si differenzia notevolmente da quelli elettronici, più moderni e innovativi.
Il funzionamento è semplice e immediato: è sufficiente posizionare l’ago esattamente sullo zero con l’apposita rotellina prima della pesata per poi salire sulla bilancia e far spostare la lancetta verso destra. Non occorre impostare nessun altro parametro: semplicemente salendo e scendendo dalla bilancia si ottiene una misurazione attendibile, che può essere però soggetta a oscillazioni.
Quali sono i modelli analogici in commercio?
Sul mercato non esiste una sola tipologia di bilancia meccanica, ma esistono diversi modelli, per uso domestico e professionale:
- Bilancia meccanica per sportivi
- Bilancia meccanica per farmacie
Entrambi i modelli, pur differenti per forme e funzionalità, sono prodotti professionali e dispositivi medici pensati per soddisfare le esigenze del personale sanitario, di farmacie o di professionisti della salute e della forma fisica.
Sebbene non sia raro trovare modelli elettronici di bilance meccaniche per le misurazioni della composizione corporea, molto frequentemente gli studi di dietologi, nutrizionisti e medici dello sport sono provvisti di bilance meccaniche con statimetro e colonna per la valutazione accurata dei parametri del paziente, compreso il rapporto tra peso e altezza, fondamentale per ottenere il BMI (Body Mass Index).
Si tratta di dispositivi omologati con altimetri conformi alle normative europee: corredati di ruote per agevolarne lo spostamento, questi pesapersone sono caratterizzati da una struttura in alluminio e pedana in vetro temperato, mentre il sistema di rilevazione del peso è a leve e coltelli.
Anche le farmacie sono dotate spesso di pesapersone meccanici con o senza gettoniera per la misurazione del peso e dell’altezza dell’utente, anche se è più frequente trovare bilance elettroniche con pannello LCD dove vengono segnalati i risultati delle singole misurazioni.
Quali sono le caratteristiche di un pesapersone meccanico?
Al di là delle differenti tipologie in commercio, una bilancia meccanica si distingue per:
- Design
Oltre al display di ampie dimensioni che assicura una lettura chiara e ben visibile dei valori ottenuti con la misurazione effettuata, questa tipologia di prodotti si connota per struttura ergonomica e stabile. Un’ampia pedana, rivestita generalmente con materiali antiscivolo assicura una pesata confortevole, rendendo il prodotto solido e di grande resistenza.
I gommini antiscivolo collocati sotto l’apparecchio ne assicurano un facile trasporto da una stanza all’altra ed una grande versatilità, permettendo alla bilancia di adattarsi a qualsiasi terreno. Dai modelli vintage e retrò oggi la bilancia pesapersone meccanica si è evoluta, nei colori e nelle forme: tra i migliori pesapersone meccanici è possibile trovare prodotti che conciliano perfettamente eleganza e funzionalità, uniformandosi a qualsiasi tipo di ambiente in cui sono inseriti.
- Praticità e semplicità d’uso
Facili da usare e comodi da trasportare, i pesapersone meccanici assicurano dunque maneggevolezza e semplicità: senza alcuna taratura è possibile ottenere in poco tempo la misurazione del peso, grazie ad un funzionamento meccanico a molle che non richiede l’uso di batterie. Questo meccanismo nel tempo può creare oscillazioni nelle misurazioni, che rendono i pesapersone analogici poco precisi ma in linea di massima si tratta di prodotti indicati per chi non ha esigenze specifiche ed è alla ricerca di un pesapersone esteticamente gradevole e semplice da utilizzare.
- Rapporto Qualità Prezzo
Le bilance con funzionamento meccanico sono dispositivi utilizzati sia in ambito domestico che professionale che assicurano un buon rapporto qualità prezzo ed un elevato risparmio economico.
Lo stesso funzionamento analogico, basato su un sistema di molle, che, sollecitato dalla forza di gravità di chi sale sulla bilancia, è in grado di attivarsi e indicare il peso corporeo, non richiede l’utilizzo e la sostituzione di batterie, il che assicura un’ulteriore convenienza economica e conferisce al prodotto una maggiore durevolezza.
Inoltre questa tipologia di bilance richiede una manutenzione minima, ulteriore vantaggio per chi sceglie di acquistarle, che conferisce resistenza e durata nel tempo al prodotto.
Sul mercato è possibile acquistare alcuni pesapersone di qualità ad un prezzo accessibile, caratteristica che li rende particolarmente consigliati a chi intende scegliere un prodotto che assicuri un buon compromesso tra qualità e prezzo.