Bilance pesa neonati: prezzi, migliori prodotti, recensioni, opinioni

1
Prodotto
Ozeri Touch - Bilancia Digitale da Bagno (portata 200kg / 440 lbs)) - Misura Peso, Grasso Corporeo, Idratazione, Massa…
Immagine
Ozeri Touch - Bilancia Digitale da Bagno (portata 200kg / 440 lbs)) - Misura Peso, Grasso Corporeo, Idratazione, Massa…
Criteri di valutazione
Peso Massimo Supportato9.5
Materiali9
Precisione8.5
Qualità Prezzo8.5
Voto Finale
8.9/10
Recensione
Marca
1
Prodotto
Ozeri Touch - Bilancia Digitale da Bagno (portata 200kg / 440 lbs)) - Misura Peso, Grasso Corporeo, Idratazione, Massa…
Immagine
Ozeri Touch - Bilancia Digitale da Bagno (portata 200kg / 440 lbs)) - Misura Peso, Grasso Corporeo, Idratazione, Massa…
Criteri di valutazione
Peso Massimo Supportato9.5
Materiali9
Precisione8.5
Qualità Prezzo8.5
Voto Finale
8.9/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Le bilance pesa neonati sono strumenti di misurazione attendibili e affidabili, indispensabili per monitorare la crescita del bambino e assicurarsi che essa sia sempre in salita. Se è vero che un’efficace misurazione del peso del bebè deve avvenire durante la periodica visita pediatrica, ciò non esclude la necessità di pesare quotidianamente il bambino per garantire un costante monitoraggio dei progressi nella crescita e soprattutto per individuare tempestivamente eventuali problemi.

La bilancia pesa neonati risponde molto bene a questa esigenza in quanto assicura la massima accuratezza nelle misurazioni garantendo un elevato comfort al bambino e offrendogli la massima sicurezza durante la stima del peso. Questo tipo di bilance innovative sono infatti studiate per essere pratiche e confortevoli e garantire stabilità e funzionalità: i migliori modelli presenti sul mercato sono dotati di caratteristiche avanzate che assicurano risultati eccellenti.

Le tipologie

Questi prodotti possono essere suddivisi in due macrocategorie:

  • Digitali o elettroniche
  • Meccaniche

Le bilance elettroniche per bambini sono quelle più precise: assicurano infatti una pesata rapida e semplice, sono dotate di Funzione Tara che permette di pesare il bambino anche vestito e soprattutto di memorizzazione delle pesate. Grazie a questa funzionalità è possibile tenere traccia dei progressi della crescita del bambino da una pesata all’altra, grazie alla possibilità di salvare i dati relativi al peso di volta in volta ottenuti.

Le bilance per bambini con funzionamento meccanico non assicurano la stessa precisione in quanto possono essere soggette ad oscillazioni nella misurazione del peso a causa del diverso meccanismo di funzionamento a molla, che tende ad essere meno affidabile.

I due tipi di prodotti si distinguono anche nel design: ergonomico e funzionale quello delle bilance pesa neonati elettroniche, classico e meno pratico quello delle bilance meccaniche.

La bilancia con funzionamento elettronico è infatti spesso e volentieri dotata di uno stabilizzatore che consente di posizionare agevolmente il bambino, limitandone la libertà di movimento durante la pesata e garantendo l’efficacia della misurazione. Questa tipologia di bilancia è caratterizzata da una sorta di piattaforma dove viene appoggiato un vassoio che ospita il neonato, rivestito generalmente in plastica per motivi di igiene: alcuni tra i migliori modelli possono anche essere provvisti di musica per l’intrattenimento del bambino durante la pesata.

Il display di queste bilance digitali è in genere in LCD, a cristalli liquidi e retroilluminato per facilitare la lettura del risultato. Questi strumenti sono inoltre dotati di funzione di spegnimento automatico, che consente di interrompere il funzionamento del dispositivo dopo circa un minuto di inutilizzo. Il display digitale è utile anche per il monitoraggio di altre impostazioni della bilancia, tra queste il livello della batteria che ne regola il funzionamento: la spia di sovraccarico serve a segnalare quando la batteria è in fase di esaurimento, la sua durata massima è di un paio d’anni.

Le bilance meccaniche per neonati sono invece dotate di display con numeri di ampie dimensioni e ago calamitato che si sposta verso destra per indicare il peso raggiunto. A differenza di quelle digitali, questa tipologie di bilance funzionano automaticamente e senza l’uso di batterie, possono dunque essere più durature e richiedere poca manutenzione. Semplici e facili da utilizzare, oltre che più economiche sono però meno affidabili. Alcune sono dotate di altimetro per la misurazione ottimale del rapporto peso/ altezza, anche se la maggior parte delle bilance con altimetro professionali sono di tipo digitale.

Come scegliere la migliore?

Acquistare la migliore bilancia pesa neonati può non essere semplice: in commercio è possibile trovare svariati modelli, diversi per tipologia e funzionalità, in linea di massima è necessario tenere d’occhio soprattutto le seguenti caratteristiche:

  • Precisione

La precisione è il primo requisito da valutare prima di acquistare una bilancia pesa neonati che sia efficiente e funzionale: è necessario che il dispositivo che sceglierete sia in gradi di misurare perfettamente e al grammo il peso del bambino in modo da ottenere una misurazione più precisa possibile. I modelli più precisi in commercio sono quelli che hanno una divisione di peso di 5 grammi, perfetta per le pesate dei bambini più piccoli e attendibile a tal punto da permettere di misurare anche le quantità di latte assunto durante la poppata.

  • Funzionalità e optional

Funzionale e precisa, la migliore bilancia per neonati sul mercato è quella in grado di assicurare funzionalità avanzate ed optional che permettano di ottenere eccellenti risultati di misurazione. Alcuni modelli sono infatti dotati di bloccapeso per garantire un’eccellente e precisa pesata anche nel caso in cui il bambino tendesse a muoversi durante le misurazioni, oppure di altimetro integrato e doppia pesata, permettendo così anche il monitoraggio dell’altezza del piccolo. I migliori modelli sono dotati inoltre di sensore ad alta precisione che assicura il costante e preciso rilevamento del peso: alcune bilance sono dotate di doppia posizione e integrano la vasca per il bagno del piccolo e, grazie ad un controllo elettronico, sono in grado di rilevare le variazioni date dalle oscillazioni di peso in acqua. Alcune bilance arrivano ad una divisione di peso di 10 grammi e si rendono utili dunque anche per misurazioni successive o al periodo neonatale o per chi ha più bambini.

  • Comfort

La bilancia per neonati deve essere confortevole e stabile, garantire la massima sicurezza durante la misurazione, assicurando una posizione comoda al bambino in fase di pesata. Uno dei principali requisiti delle migliori bilance per bambini è senza dubbio un design ergonomico:  è importante che siano dotate di un piano di appoggio vasto e ampio che consenta di posizionare comodamente il bambino almeno fino all’anno di età, dovrà essere inoltre abbastanza solido e rivestito di materiale antiallergenico per favorire qualsiasi movimento del bambino senza causare irritazioni o fastidi cutanei.

  • Materiali

Proprio per ragioni di sicurezza e comfort, la migliore bilancia sarà quella rivestita di materiali che rispettino la pelle delicata del bambino: in commercio i migliori brand assicurano supporti per il collo e materiali antiscivolo per garantire la massima efficienza della pesata e proteggere il bambino da cadute.

  • Prezzo

I migliori prodotti per una pesata precisa del neonato sono in grado di assicurare un buon rapporto qualità prezzo: orientarsi sulle bilance per bambini valutandone solo il prezzo economico potrebbe non orientare al migliore acquisto in termini di funzionalità.

Articolista Freelance, Content Editor

Classifica delle migliori bilance per neonati del 2024

1 Ozeri Touch – Bilancia Digitale da Bagno (portata 200kg / 440 lbs)) – Misura Peso, Grasso Corporeo, Idratazione, Massa…

Peso Massimo Supportato9.5
Materiali9
Precisione8.5
Qualità Prezzo8.5
Giudizio Complessivo
8.9/10

La bilancia pesa persone Ozeri Touch è molto apprezzata dagli utenti e da chi l’ha provata. Tutti concordano nel dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, concorrenziale rispetto gli standard di mercato. Il costo infatti è irrisorio, e la qualità del prodotto è alta. I materiali con cui è costruita sono ottimi, infrangibili e garantiti per 24 mesi. La bilancia si serve di una tecnologia avanzata e innovativa, che…

Pregi e Difetti
Dati Principali
6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7270
Back to top
Bilancia Pesa Persone