- 1 Caratteristiche: il design
- 2 Funzionalità
- 3 Materiali e prezzo
- 4 Classifica delle migliori bilance meccaniche del 2024
Le bilance pesapersone sono diventate oggi prodotti innovativi e all’avanguardia, in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e capaci di fornire informazioni accurate e dettagliate sullo stato di forma oltre che sulla salute generale. Le bilance a lancetta e quelle con display poco leggibile sono ormai una rarità. Sempre più sostituite da prodotti tecnologici e multifunzione, oggi queste bilance lasciano il posto a pesapersone di ultima generazione, che fornendo parametri avanzati sulla composizione corporea si adattano anche alle esigenze degli sportivi.
Le bilance pesapersone per sportivi, infatti, tendono ad acquistare una sempre maggiore popolarità in quanto assicurano misurazioni talmente precise e accurate da eguagliare quasi quelle effettuate da un professionista, permettendo di ottenere un numero molto maggiore di dati e parametri rispetto ad un prodotto tradizionale.
La bilancia per sportivi per eccellenza è quelle impedenziometrica, che grazie all’uso di particolari algoritmi riesce a calcolare efficacemente diversi parametri per il controllo della salute e della forma fisica, tra questi la percentuale di massa grassa e di massa magra, la percentuale di acqua totale e l’acqua intra ed extracellulare. Questo prodotto basa il suo funzionamento sul fatto che il corpo umano reagisce in modo diverso al passaggio di corrente elettrica a seconda della sua composizione: la massa magra e alte percentuali di acqua sono conduttori di elettricità mentre un’alta percentuale di massa grassa oppone resistenza al passaggio della corrente.
Ovviamente la corrente trasmessa dalla bilancia impedenziometrica è a bassa frequenza e utilizza gli elettrodi per la misurazione, sui quali generalmente si poggiano i piedi durante la pesata. Alcuni modelli di bilance per sportivi sono dotati di un numero maggiore di sensori, consentendo di ottenere misurazioni più precise e accurate.
La maggior parte dei pesapersone per sportivi si basano su questo funzionamento: è sufficiente inserire alcuni dati personali per la creazione di un profilo utente, tra cui età, altezza e sesso, per poi salire sulla bilancia e permettere al dispositivo di effettuare un’analisi non invasiva e fornire quelli che sono i principali valori in termini di composizione corporea. Alcuni modelli di fascia economica alta consentono anche di impostare la modalità atleta, che consente di indicare valore più accurati sulla composizione corporea, rilevando più efficacemente una voluminosa massa magra che incide sulla determinazione del peso.
Caratteristiche: il design
Le bilance per sportivi si distinguono dagli altri prodotti pesapersone per caratteristiche estetiche e funzionali. Il design di questi prodotti è innovativo e moderno: le bilance per sportivi sono caratterizzate da display LCD retroilluminato di grandi dimensioni e visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione, che consente di rilevare non solo i parametri della composizione corporea ma anche di monitorare il livello della batteria che alimenta la bilancia. Alcuni modelli sono anche dotati di maniglia, che può essere sollevata in modo da garantire una lettura più agevole.
La pedana è caratterizzata da superfici ergonomiche e antiscivolo per garantire il massimo comfort durante la pesata ed esercitare una funzione di stabilizzazione che limiti il più possibile qualsiasi oscillazione di peso. Dotate di piedini antiscivolo al di sotto della base in vetro, queste bilance sono anche facili da trasportare e comode da usare.
Funzionalità
Le bilance pesapersone per sportivi sono estremamente funzionali e versatili: grazie a speciali sensori, che possono essere 4 e arrivare fino a 8, questi prodotti sono in grado di rilevare i parametri di forma fondamentali per la valutazione del livello di allenamento degli sportivi e per verificare i progressi di una dieta mirata.
Oltre alla misurazione del peso in chilogrammi e libbre, questi pesapersone innovativi sono in grado di determinare parametri avanzati che includono anche la massa ossea e in alcuni casi battito cardiaco, temperatura e calorie giornaliere. Alcuni tra i modelli più costosi eseguono un’analisi differenziata o settoriale dell’utente, misurando le singole parti del corpo (braccia, tronco, gambe) per valutare l’esistenza di anomalie o squilibri muscolari da correggere.
Le bilance per sportivi sono spesso dotate di una potente memoria che consente di salvare i dati di più profili: in alcuni modelli è possibile arrivare alla memorizzazione di più di 16 account con la possibilità di accedere singolarmente a ciascun profilo, senza che vengano visualizzati gli altri dati per rispetto della privacy. Il punto forte di queste bilance è la possibilità di trasmettere i dati acquisti su smartphone o pc: molti modelli sono infatti dotati di funzionamento wireless, collegandosi in modalità wifi o bluetooth a dispositivi mobili e computer consentono di elaborare i valori misurati tramite app e creare vere e proprie statistiche e dei grafici per la valutazione di progressi.
Materiali e prezzo
I materiali di queste bilance sono resistenti e antiscivolo: i prodotti per sportivi assicurano anche durevolezza e robustezza, oltre che stabilità e sicurezza. Realizzate in alluminio e base in vetro temprato, queste bilance assicurano confortevolezza durante la pesata.
Proprio a causa delle funzionalità avanzate e delle tecnologie impiegate, le bilance per sportivi si collocano in una fascia di prezzo piuttosto alta, ma è comunque possibile trovare in commercio degli ottimi prodotti che assicurano un buon rapporto qualità prezzo.