Bilancia pesapersone vocale e per ipovedenti: migliori modelli, prezzi, recensioni

Oggi le bilance pesapersone si sono evolute raggiungendo livelli di tecnologia tali da assicurare la soddisfazione di qualsiasi esigenza, anche di tipo professionale. Tra i prodotti professionali si collocano anche le bilance pesapersone vocali e per ipovedenti: questi pesapersone assicurano praticità e facilità d’uso assicurando la vocalizzazione del peso, senza il bisogno di doverlo leggere dall’alto. Questa funzione, oltre ad essere particolarmente comoda, risulta essere soprattutto utile per facilitare agli ipovedenti il controllo e monitoraggio dello stato di forma grazie alla sintesi vocale.

Come funziona la bilancia pesapersone vocale e per ipovedenti?

Utilizzare questa tipologia di bilance è piuttosto intuitivo: l’apparecchio non richiede nessuna taratura ne particolari procedure di accensione, è sufficiente salire sul dispositivo e attendere la voce automatica che comunicherà il peso segnalato, che verrà anche visualizzato sul display.

In alcuni modelli la calibrazione della bilancia è computerizzata: senza accendere il dispositivo è possibile ottenere una misurazione del peso con sintesi vocale semplicemente salendo sulla bilancia e scendendo quando la guida vocale lo richiede. La bilancia si spegne poi automaticamente dopo aver rilevato e comunicato il peso all’utente. Il funzionamento della bilancia è elettronico, prevede l’utilizzo di batterie sostituibili e l’attivazione/disattivazione di un tasto posto sul retro per usufruire della funzione vocale.

Quali sono le caratteristiche di questo tipo di bilancia?

La bilancia con sintesi vocale è dotata di alcune caratteristiche comuni a tutti i modelli, quali:

  • Volume regolabile
  • Audio disattivabile
  • Funzione vocale in diverse lingue
  • Display LCD
  • Vetro temprato di sicurezza
  • Accensione/spegnimento automatico
  • Design moderno ed ergonomico

La bilancia vocale è un prodotto funzionale che può rendersi utile sia a persone ipovedenti che a tutti gli altri utenti: la possibilità di disattivare l’audio e di regolare il volume rende infatti possibile utilizzare la sintesi vocale come un optional da utilizzare all’occorrenza.

Anche la funzione di accensione e spegnimento automatico del dispositivo facilita l’uso del prodotto, rendendo inutile qualsiasi settaggio aggiuntivo e permettendo un buon risparmio energetico con conseguente abbassamento dei costi.

Come scegliere la migliore?

I migliori modelli di bilance pesapersone vocali sono in grado di conciliare funzionalità e prestazioni elevate con una buon rapporto qualità prezzo. Prima di scegliere il migliore modello è necessario valutare alcuni criteri:

  • Praticità d’uso

La bilancia parlante deve assicurare elevata praticità d’uso e comodità: essendo destinata a persone con mobilità ridotta e ipovedenti deve rendere possibile effettuare un corretto settaggio delle impostazioni audio e della lingua per rendere chiara la vocalizzazione del peso. Anche il design dovrà essere ergonomico e consentire un uso immediato del prodotto: queste bilance sono generalmente dotate di ampio display LCD retroilluminato che consente di monitorare i valori dell’utente ma anche di avere informazioni sul livello della batteria. Sebbene questo tipo di dispositivi sia destinato a persone ipovedenti, il display chiaro e leggibile sarà utile anche ad altre tipologie di utenti che traggono beneficio dall’uso di una bilancia con sintesi vocale, tra questi le persone  con ridotta mobilità e gli anziani.

  • Materiali

La migliore bilancia vocale è realizzata in vetro temprato per assicurare la massima solidità e sicurezza d’uso anche a persone con funzioni motorie ridotte.

  • Prezzo

I migliori modelli di bilancia vocale, a causa delle tecnologie impiegate e della funzionalità assicurata, possono collocarsi in una fascia di prezzo medio alta, ma è possibile acquistare prodotti in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Portata

Tra le principali caratteristiche di questi dispositivi occorre tenere in considerazione anche la portata: questo tipo di bilance pesapersone possono garantire una portata massima di 150 kg, caratteristica che le rende versatili e particolarmente adatte al monitoraggio e controllo del peso su persone di qualsiasi struttura fisica.

Classifica migliori bilance vocali per ipovedenti del 2020

No products found

Articolista Freelance, Content Editor

6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7270
Back to top
Bilancia Pesa Persone