- 1 Come funziona la bilancia solare senza pile?
- 2 Come scegliere la migliore?
- 3 Classifica migliori bilance solari del 2024
Le bilance pesapersone oggi si differenziano per tipologie e meccanismi di funzionamento, a tal punto che è diventato possibile trovarne una quasi per ogni esigenza. Da quelle analogiche o meccaniche a quelle digitali elettroniche c’è davvero un prodotto per tutti i gusti e le necessità: le bilance oggi non si limitano più alla semplice misurazione del peso ma sono in grado di offrire parametri avanzati sulla composizione corporea, assicurando efficienza e garantendo un buon rapporto qualità prezzo.
Tra quelle analogiche o elettroniche si colloca una particolare tipologia di pesapersone, le bilance solari, senza pile e senza batteria, prodotti di ultima generazione e all’avanguardia, in grado di assicurare funzionalità ed eccellenza garantendo allo stesso tempo un buon risparmio economico. Questo moderno prodotto si accosta nel design e nella struttura ad una qualsiasi bilancia elettronica, ma si differenzia da essa per il meccanismo di funzionamento ad energia solare: se infatti una comune bilancia digitale sfrutta un sistema ad elettrodi per la determinazione del peso e dei parametri fisici dell’utente e si alimenta a batterie, la bilancia solare funziona sfruttando esclusivamente l’energia solare.
Questa tipologia di bilancia, sfruttando un’energia pulita, grazie all’impiego di tecnologie a bassa potenza, assicura un’estrema precisione di calcolo e garantisce ottimi risultati in termini di consumo elettrico, proprio grazie alle possibilità energetiche della luce.
Come funziona la bilancia solare senza pile?
La precisione e l’efficienza assicurate dalla bilancia solare sono rese possibili grazie ad un piccolo modulo fotovoltaico che viene inserito nella parte anteriore del prodotto: grazie ad esso l’energia si accumula internamente e la quantità in eccesso viene immagazzinata per essere poi utilizzata in condizioni di scarsa illuminazione.
Il design della bilancia solare non si discosta da quello di una comune bilancia digitale: caratterizzata da ampio display LCD per la misurazione del peso e da ampia e comoda pedana antiscivolo, questa bilancia si differenzia per la presenza di cellule solari in grado di attivarsi rapidamente con la luce naturale o artificiale. Il prodotto si attiva automaticamente in presenza di luce e si spegne in modo automatico dopo ogni utilizzo, consentendo un ulteriore risparmio di energia.
Come scegliere la migliore?
Acquistare la migliore bilancia solare in commercio può non essere semplice: esistono marche e modelli differenti che assicurano funzionalità e risparmio.
Una buona bilancia ad energia solare dovrà essere scelta sulla base di alcuni criteri fondamentali, tra cui:
- Design: design elegante e funzionalità avanzate sono le caratteristiche che rendono popolari la maggior parte delle bilance digitali: i migliori pesapersone ad energia solare combinano perfettamente funzionalità di misurazione avanzate con gradevolezza estetica e risparmio economico.
- Materiali: la bilancia solare è un prodotto ecosostenibile, progettato all’insegna del rispetto dell’ambiente: un buon prodotto, coerente e funzionale, dovrà essere tale anche per la scelta dei materiali di cui si compone. Le migliori bilance solari sono rivestite di plastica riciclata almeno al 99%, soluzione ecologica che risponde alle esigenze “green” che ispirano la creazione di questo tipo di prodotti.
- Prezzo: il risparmio economico rappresenta un altro dei fondamentali criteri di scelta di una bilancia ad energia solare. Chi si orienta a questo tipo di prodotti ha, in primo luogo, la necessità di assicurarsi un basso impatto ambientale ed una discreta convenienza economica. Questo tipo di dispositivi non utilizza batterie e si alimenta esclusivamente con la luce, pertanto assicura un buon compromesso tra qualità e prezzo, consentendo di risparmiare notevolmente.
Questi prodotti si collocano in una fascia di prezzo medio-alta ma in commercio si trovano alcuni modelli ad un prezzo accessibile che non hanno nulla da invidiare a quelli di fascia alta, ideali per chi cerca un pesapersone che sia efficiente e conveniente al tempo stesso.