Recensione completa – Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart, Nero
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart è una bilancia funzionale e dall’ottimo design che permette non solo di visualizzare il peso, ma anche di ottenere tutti i dati relativi alla propria composizione corporea. Collegandola allo smartphone dopo aver scaricato l’app gratuita è infatti possibile tenere sempre sotto controllo valori importanti per lo stato complessivo della propria forma fisica come la percentuale di massa grassa, il peso delle ossa, la ritenzione idrica e l’indice di massa corporea.
Peso massimo supportato
Questa bilancia elettronica è in grado di supportare un massimo di 180 kg, che corrispondono a 196 libbre. Si tratta quindi di un limite significativo che permette l’utilizzo della bilancia e il controllo del peso anche da parte di soggetti molto in sovrappeso.
Sul display della bilancia si visualizza solo il peso, ma avviando l’apposita app Laica bodytouch (dopo aver creato il proprio profilo inserendo dati come sesso, età e altezza) si possono controllare altri dati come la percentuale di massa grassa e quella di massa muscolare. Per questa caratteristica la bilancia è quindi adatta anche agli sportivi che vogliono tenere sotto controllo certi parametri e a chi, nel seguire un particolare regime dietetico, deve evitare un dimagrimento eccessivo e mantenere un buon equilibrio fisico.
Materiali
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart presenta un display realizzato in vetro temperato: un materiale che oltre ad essere elegante ed esteticamente bello da vedere è anche notoriamente molto resistente e robusto. E sicuro: se malauguratamente la bilancia dovesse cadere e il display rompersi, il vetro si frantumerebbe in tanti pezzi non taglienti e quindi non pericolosi.
Per misurare i vari valori della composizione corporea sono presenti due barrette realizzate in alluminio (si tratta degli elettrodi).
Precisione
La bilancia è in grado di offrire, oltre al valore relativo al peso corporeo, altri parametri accessori, quali la percentuale di grasso, quella di muscoli, dell’acqua, nonché il peso delle ossa. L’app per il monitoraggio di questi valori permette di effettuare grafici per verificare in modo piuttosto preciso l’eventuale aumento o diminuzione del peso. Tuttavia non è possibile realizzare dei tabellari che permetterebbero un monitoraggio più rigoroso degli altri valori.
Se il valore del peso viene quindi restituito con precisione, si riscontra invece maggiore approssimazione nelle rilevazione degli altri dati. Probabilmente le imprecisioni sono dovute al fatto che gli elettrodi per la misurazione dei vari parametri sono collocati nella parte posteriore dello strumento: questo implica la necessità – un po’ scomoda e complessa – di appoggiarsi con i talloni molto in fondo alla bilancia.
Qualità e prezzo
Laica PS7004 Pesapersone Elettronica Smart è una bilancia di buona qualità e fattura, grazie alla presenza di alcune caratteristiche indubbiamente di valore come i buoni materiali in cui è realizzata, la possibilità di misurare in modo preciso il peso monitorandone i cambiamenti attraverso i grafici, la facilità di utilizzo e di lettura e il design accattivante con un display che permette la visualizzazione anche al buio.
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente molto buono, visto che la bilancia ha un costo decisamente contenuto: e proprio il costo giustifica e mette in secondo piano alcune pecche che si possono riscontrare nella qualità complessiva della bilancia. Ad esempio, una certa imprecisione nelle misurazioni e qualche problema rilevato nel collegamento con lo smartphone (a volte non avviene subito, ma è necessario accendere e spegnere il bluetooth).