Recensione completa – Salter Pèse-Personne Digitale Eco Solar Powered Electronic Bathroom Scale, Black, Silver, One Size
Salter 9068 WH3R 9068 WH3R è una bilancia elettronica dotata di celle fotovoltaiche che si ricaricano (fornendo la corrente alla bilancia) sia con la luce solare che con la luce artificiale: ad esempio con il fascio luminoso di una lampada LED. Per farla funzionare non servono quindi le batterie!
Semplice ed essenziale, pesa soltanto e non ha altre funzioni.
Peso massimo supportato
Questa bilancia ad energia solare è in grado di supportare un peso massimo di 180 kg.
Materiali
Dal punto di vista dei materiali e della resistenza, stiamo parlando di un buon prodotto: Salter 9068 WH3R presenta una piattaforma in vetro temperato e un ampio display a cristalli liquidi. Inoltre nella confezione sono inclusi dei piedini da utilizzare se si appoggia la bilancia su superfici morbide, come tappeti o moquette.
L’unico difetto che si può riscontrare è il design, non proprio curatissimo: questa bilancia, da un punto di vista squisitamente estetico, potrebbe non piacere a tutti.
Precisione
Rispetto alla precisione non ci sono particolari difetti da segnalare: si tratta di una bilancia che pesa bene. Provando a pesarsi più volte consecutivamente non si notano oscillazioni nei valori.
Una volta caricata, la bilancia mostra il valore del peso quando ci si sale sopra (l’accensione è automatica) e va preferibilmente tenuta il più possibile nello stesso posto, nel momento in cui ci si pesa, in modo da ottenere misurazioni coerenti: spostandola, la rilevazione del peso potrebbe risentire dei cambiamenti di pendenza della superficie d’appoggio.
Qualità/prezzo
Salter 9068 WH3R è un prodotto di buona qualità, affidabile, preciso e anche ecologico. Il suo funzionamento ad energia solare, infatti, oltre a liberare dall’assillo (e dalla spesa) delle batterie, non impatta sull’ambiente.
La comodità e praticità di utilizzo è un’altra ottima caratteristica di questa bilancia. Caricarla è molto semplice: sono sufficienti una ventina di secondi di esposizione diretta ad una fonte di luce, solare o artificiale. Anche di meno, se la fonte luminosa è particolarmente intensa (accendendo una bella lampada potente impiega poco ad attivarsi).
Anche il display di ottime dimensioni con numeri a caratteri cubitali è comodissimo da leggere.
Il prezzo non è dei più convenienti per una bilancia dalle funzioni così basiche, ma non è affatto alto se si considera la precisione del prodotto e soprattutto il funzionamento ad energia solare (che di per sé giustifica il prezzo un po’ più alto rispetto ad una bilancia con le stesse funzioni, ma con funzionamento a batterie).
Inoltre va tenuto presente che quel poco che si spende in più per la bilancia lo si recupera ampiamente nel corso del tempo, visto che non sarà necessario spendere nulla per le pile.