Recensione completa – Karcher 130062 Bilancia per persone rétro Libro (meccanica, capacità max. 136 kg, 43 x 28 cm)
La bilancia Karcher a funzionamento meccanico è uno strumento in originale stile retrò adibito alla misurazione del peso corporeo. La capacità di carico di questo prodotto è piuttosto buona, così come la precisione frazionata in graduazione di 500 g. I materiali di costruzione sono resistenti e utili a mantenere una certa robustezza nel corso del tempo, nonché sicurezza durante l’uso. La superficie antiscivolo e la parte sottostante infatti sono fatte in materiali adatti a evitare movimenti inattesi e pericolosi. Il quadrante adibito alla visualizzazione del peso ha una finestra grande, contornata da linguette colorate per facilitare la lettura del risultato. Il funzionamento avviene senza batterie e nella confezione è compreso anche un libretto di istruzioni.
Peso massimo supportato
La capacità di peso non è un fattore di poca rilevanza quando si sceglie una bilancia. Come molte bilance meccaniche anche la Karcher ha una discreta capacità massima di supporto pari a 136 kg. Si tratta di una portata massima non altissima ma comunque buona e adatta a sorreggere diverse tipologie di corporature. La capacità di peso inoltre è supportata anche da una pedana di ampie dimensioni pari a 43 x 28,5 x 8,3 cm che garantisce comfort e stabilità durante la fase di misurazione.
Materiali
I materiali di costruzione della bilancia meccanica Karcher sono resistenti e pensati per la sicurezza della persona. La superficie di supporto è in materiale antiscivolo mentre la parte sottostante che sorregge tutta la struttura della bilancia è dotata di quattro piedini in gomma che consentono allo strumento di rimanere ben piantato sul pavimento. La finestra di visualizzazione del peso, dalla forma ad anello, è molto ampia per consentire una lettura facilitata del peso rilevato, mentre le quattro linguette colorate applicate sopra il quadrante cromato servono a segnare i pesi effettuati.
Precisione
Anche la precisione non è un fattore da poco quando si sceglie una bilancia. Questo strumento in particolare misura il peso con un frazionamento di 500 g. Un valore di rilevazione che consente a questa bilancia di essere piuttosto precisa e attendibile. Affinché venga effettuata una misurazione affidabile è sempre necessario posizionare l’apparecchio in piano e possibilmente livellarlo adeguatamente al pavimento, per evitare errori di registrazione del peso.
Qualità prezzo
Il prezzo della bilancia meccanica Karcher è di fascia media. Si tratta di un costo dovuto prevalentemente al design particolare e ai materiali resistenti e funzionali alla sicurezza della persona. Il rapporto qualità prezzo può essere considerato adeguato per chi voglia una bilancia con uno stile originale e dalle prestazioni attendibili, ma certamente non infinitesimali nel calcolo del peso.