Recensione completa – Beurer BF 750 Bilancia Diagnostica con Elegante Rivestimento ITO, blu, lcd
Beurer BF 750 è una bilancia che, oltre ad essere caratterizzata da un design molto grazioso, è completa di tutte funzioni diagnostiche e presenta un funzionamento con moderni sensori e un display di facile lettura anche al buio.
Peso massimo supportato
La bilancia ha una grande portata, essendo in grado di supportare fino a 150 kg (con graduazione di 100 g). Sono presenti sia l’indicatore di sovraccarico che quello di commutazione dei kg in libbre e stone.
Materiali
Di ampie dimensioni (33 x 32 x 2,3 cm), Beurer BF 750 è una bilancia realizzata con materiali di buona qualità: presenta una superficie di appoggio in vetro (le cui dimensioni sono 31 x 31 cm) che assicura maggiore stabilità al dispositivo.
Gli elettrodi sono però rivestiti in ossido di indio-stagno, anziché in acciaio inox come in molti altri modelli di bilancia. Nel complesso comunque la bilancia dà l’impressione di essere robusta, compatta e resistente.
Precisione
Il dispositivo è in grado di svolgere con precisione i suoi compiti: calcola con accuratezza e coerenza sia il peso che altri parametri come l’indice di massa grassa, l’indice di massa muscolare, la percentuale di acqua, la massa ossea, l’indicatore AMR (sta per Active Metabolic Rate e si riferisce al fabbisogno totale, calcolato anche in base all’attività fisica) e l’indicatore BMR (Basic Metabolic Rate, cioè il tasso metabolico basale). In queste rilevazioni Beurer BF 750 si mostra una bilancia sufficientemente affidabile, purché si abbia l’accortezza di non poggiarla su superfici morbide (come moquette o linoleum).
Manca però la possibilità di tenere memoria delle precedenti pesate e di confrontarle quindi con l’ultima. Se si desiderano confrontare i vari dati per fare una sorta di diagramma del peso bisogna quindi ricordarsi di annotarli da sè su un taccuino.
Qualità/prezzo
Nel complesso di tratta di una bilancia ben assemblata, di buona qualità e con varie funzioni. Presenta inoltre alcuni aspetti tecnologi di indubbio interesse. Anzitutto il display a cristalli liquidi luminosi, dove i dati si leggono facilmente grazie al sistema di illuminazione bianca e alla visualizzazione su due righe (l’altezza delle cifre è di 2,2 cm). Utile e pratica è anche la tecnologia di funzionamento basata sull’utilizzo dei tasti a sensore.
Altro aspetto positivo è rappresentato dal dispositivo di spegnimento automatico, mentre la tecnologia di accensione con vibrosensore è un po’ particolare e potrebbe rappresentare un difetto, perché poco pratica e funzionale: per avviare il dispositivo è infatti necessario assestargli un piccolo colpo con il piede.
Sulla qualità dell’estetica non c’è nulla da eccepire: si tratta di una bilancia particolarmente elegante, dal design accurato ed accattivante, con una bella cornice. Aiuta molto anche il fatto che il display quadrato sia blu.
In relazione a ciò che offre (e alla media delle bilance più o meno simili), il prezzo di Beurer BF 750 sembra leggermente alto in quanto il dispositivo non permette ad esempio la connessione allo smartphone e presenta qualche scomodità di utilizzo (in particolare, l’accensione è poco pratica e funzionale visto che non sempre la bilancia recepisce il tocco e quindi non sempre si accende al primo tentativo). Nel prezzo sono comunque incluse le 4 batterie AAA da 1,5 V necessarie al funzionamento.