Gima – Bilancia analogica professionale portata 160 kg

Peso Massimo Supportato7.4
Materiali7.5
Precisione6.7
Qualità Prezzo5.7
Punteggio Totale
6.8/10
Prezzo Migliore

40.99 (as of 8 settembre 2019, 8:19)

Categorie: , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 11 settembre 2019 18:53:35)

Caratteristiche principali

  • Capacità massima 160 kg
  • Scocca in metallo
  • Dimensioni 430 x 380 x 70 mm
  • Display di grandi dimensioni (diametro 180 mm) e di facile lettura
  • Design in stile retrò
  • Manuale in diverse lingue incluso nella confezione
  • Produzione europea

Recensione completa – Gima – Bilancia analogica professionale portata 160 kg

Gima è una bilancia analogica prodotta in Europa funzionale e molto semplice da utilizzare: dal punto di vista estetico i suoi segni distintivi sono il design in stile classico e il quadrante rotondo facilmente leggibile.

Peso massimo supportato

La bilancia è in grado di pesare da un minimo di 3 kg ad un massimo di 160 kg. La portata massima quindi è piuttosto buona.

Materiali

Materiali e dimensioni sono il punto di forza di questa bilancia: Gima presenta una robusta scocca in metallo, materiale che garantisce una sufficiente durata e resistenza nel tempo. Le dimensioni del prodotto sono buone (430 x 380 x 70 mm) e permettono anche alle persone di una certa stazza di pesarsi in comodità.
Il quadrante, di forma rotonda, è ampio (ha un diametro di 180 mm): il peso si legge bene anche perché le cifre sono piuttosto grandi. La lancetta rossa che indica il peso è rossa e anch’essa è ben visibile sullo sfondo bianco.
Lo stile è molto classico: la bilancia ha una piattaforma marrone dagli angoli smussati, sulla quale spicca l’ampio quadrante. Il design ricorda molto quello tipico di una vecchia bilancia (per intenderci di quelle usate dai medici di una volta).
Il fatto che non sia in vetro e che abbia gli angoli arrotondati rende il prodotto particolarmente sicuro anche per i bambini.

Precisione

Questa bilancia meccanica è piuttosto precisa e abbastanza coerente nel riprodurre le pesate. Tuttavia presenta un valore di divisione di 1 kg e questo limita inevitabilmente la sua accuratezza nel pesare (non segna con precisione gli etti).

Qualità/prezzo

Gima è una bilancia analogica di qualità nella media. Presenta un bel design che sicuramente gli amanti del vintage apprezzeranno. Inoltre è robusta, comoda da usare e il quadrante si legge molto bene. La misurazione è affidabile, ma il fatto che abbia una tolleranza di 1000 g non la rende così precisa e professionale come il prezzo (non esattamente modesto) farebbe ragionevolmente supporre.
Un altro limite del prodotto è che spesso, dopo essersi pesati, la lancetta non torna con esattezza sullo zero (si ferma o un po’ prima, o un po’ dopo) e di conseguenza va tarata. Del resto questo non è un difetto specifico di Gima, ma una caratteristica che accomuna praticamente tutti i modelli di bilancia meccanica (se si decide di acquistarla bisogna quindi mettere in conto che presenta questa scomodità).
In definitiva, il prezzo del prodotto risulta un po’ alto se rapportato alla qualità, al grado di precisione e alle prestazioni offerte.

Considerazioni e Voto finale: 6.8/10

Acquisto consigliato soprattutto agli amanti dello stile retrò: il prodotto è infatti caratterizzato da un design classico che ricorda le vecchie bilance dei medici di base. Robusta e resistente (la scocca è in metallo) e con un quadrante ben leggibile, questa bilancia non ha molte altre attrattive di rilievo: per chi ama la tecnologia e cerca la massima precisione nelle pesate è praticamente priva di interesse. Infatti ha una tolleranza di un kg e questo limita un po’ la sua precisione: considerando questo e anche il fatto che ad ogni pesata occorre riposizionare la lancetta sullo zero, il costo risulta un po’ alto (a questo prezzo si può trovare di meglio).
In definitiva bilancia consigliata quasi esclusivamente agli appassionati del genere.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Quadrante ampio con cifre ben visibili
  • Scocca robusta e resistente in metallo
  • Design dal gusto retrò
  • Facilità e praticità di utilizzo
  • Sicura per i bambini

Principali difetti

  • Valore di divisione di 1 kg
  • Prezzo alto
6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7178