- 1 Cosa si intende per "reset della bilancia"?
- 2 Come fare il reset?
- 3 Che cosa significa calibrare una bilancia?
- 4 Consigli utili
- 5 Classifica delle migliori bilance digitali del 2024
Le bilance digitali o elettroniche sono strumenti per la misurazione del peso estremamente attendibili e precisi. Sebbene quelle ad uso domestico possano essere sensibili alle oscillazioni e non essere in grado di registrare minime variazioni di peso rispetto a quelle utilizzate dai professionisti o in ambito sanitario, sono prodotti affidabili e molto utilizzati anche per il monitoraggio occasionale dello stato di forma. Se è vero che il funzionamento delle bilance elettroniche è piuttosto intuitivo, essendo questi prodotti molto semplici da utilizzare e facili da trasportare, è possibile registrare degli errori che necessitano un controllo delle impostazioni della bilancia.
Quando la misurazione del peso evidenzia delle differenze notevoli tra una pesata e l’altra, la prima ipotesi da avanzare è un guasto delle bilancia, ma non sempre gli errori dei pesapersone elettronici sono da attribuire ad un loro presunto malfunzionamento o difetto di fabbrica. Forse è arrivato il momento di resettare e calibrare la bilancia digitale.
Cosa si intende per “reset della bilancia”?
Resettare una bilancia significa azzerare le impostazioni predefinite per calibrarla nel modo corretto. Per poterlo fare è necessario innanzitutto effettuare dei test per verificare se effettivamente la bilancia funziona correttamente o se gli errori riscontrati sono solo occasionali.
Dal momento che la bilancia pesapersone viene utilizzata per un costante monitoraggio dello stato di forma e salute e la maggior parte delle persone che la acquistano la impiegano per la valutazione dei progressi di dimagrimento, è importante accertarsi dell’accuratezza delle rilevazioni di questo strumento.
Come fare il reset?
Per verificare che la tua bilancia funzioni correttamente dovrai iniziare innanzitutto ad accenderla o spegnerla e riaccenderla qualora fosse già in funzione, lascia trascorrere qualche secondo e assicurati di eseguire queste procedure su una superficie stabile o un piano d’appoggio il più possibile lineare e regolare.
Dunque procedi in questo modo:
- Azzera la bilancia. E’ un’ operazione molto semplice che può essere compiuta semplicemente premendo il tasto on/off della bilancia, che sarà posizionato in modo diverso a seconda dei modelli. Per azzerare la lettura della bilancia generalmente è sufficiente rovesciare l’apparecchio e attendere massimo un minuto per riportare allo zero qualsiasi valore.
- Misura un oggetto. Ora per verificare la precisione della bilancia è necessario eseguire dei test misurando su di essa il peso di oggetti noti o di cui si conoscono le proporzioni. In realtà si può procedere in diversi modi, tutti ugualmente attendibili ed efficaci: ad esempio si può utilizzare un pacco di farina o di zucchero, venduti quasi sempre nelle confezioni da 1 kg, verificandone il peso, oppure utilizzare le monete da 50 centesimi, che hanno un peso noto di 7,80 grammi l’una, sistema sicuramente più scomodo da utilizzare. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di pesare se stessi in diverse bilance già ben calibrate e fare affidamento al peso più attendibile registrato per poter procedere ad un’efficace calibrazione della propria bilancia elettronica.
Che cosa significa calibrare una bilancia?
Dopo aver azzerato lo strumento e aver proceduto alla misurazione del peso di oggetti noti, possiamo passare alla fase decisiva, la calibrazione della bilancia. Per calibrare la bilancia si intende prendere la misurazione corretta, ovvero permettere al pesapersone di ricominciare a registrare parametri di peso idonei dopo essere stata resettata. Per farlo è necessario seguire questa procedura:
- Individuare il pulsante di calibrazione. Per calibrare la bilancia elettronica occorre per prima cosa trovare l’apposito tasto corrispondente, che generalmente si trova sotto la voce Funzione oppure CAL/MODE. Dopo aver resettato la bilancia azzerandola e aver premuto a lungo questo tasto si può procedere alla calibrazione vera e propria.
- Procedere alla calibrazione. Dopo aver premuto l’apposito tasto di calibrazione è possibile visualizzare sul display uno zero o tre zeri oppure leggere la scritta CAL, questo è il momento fondamentale di tutta la procedura di calibrazione della bilancia.
- Passare alla misurazione e registrazione di un peso. Se hai seguito correttamente i passaggi precedenti, hai sicuramente già individuato l’oggetto di cui conosci il peso da misurare: posizionandolo sulla bilancia, saranno sufficiente appena 5 secondi perchè venga registrata la misurazione mentre tieni premuto il tasto di calibrazione.
- Terminare la calibrazione. Trascorsi i 5 secondi di misurazione del peso, vedrai sullo schermo la scritta “CAL” o “END“, che segnala la fine dell’operazione. A questo punto la tua bilancia digitare avrà subito correttamente il reset delle impostazioni e sarà stata impostata con i nuovi parametri.
- Accendere e spegnere la bilancia. Quest’ultima operazione è una semplice verifica del corretto funzionamento della bilancia: è consigliabile procedere nuovamente ad attivare il dispositivo per poi disattivarlo per assicurarsi che tutte le procedure di settaggio e calibrazione siano andate a buon fine. Se necessario ripetere l’operazione una seconda volta. Qualora la procedura non avesse esito positivo e posizionando un peso noto continuasse a registrarne parametri errati, probabilmente gli errori saranno da attribuire ad un guasto della bilancia.
Consigli utili
Per limitare qualsiasi malfunzionamento della bilancia ed evitare di dover eseguire ogni volta le operazioni di settaggio e calibrazione, ricorda di:
- Mantenere la bilancia nella stessa zona. Prediligi superficie dure come quelle della cucina o del bagno, la pavimentazione può influenzare nettamente il risultato della pesata. Questo non ti terrà lontano da errori di misurazione ma eseguire la pesata sempre nello stesso posto e sulla stessa superficie ti permetterà di ottenere valori affidabili, anche qualora la bilancia dovesse essere leggermente starata, sarà così più facile individuare ugualmente le oscillazioni di peso.
- Pesati con un oggetto in mano. Qualora non avessi intenzione di calibrare la bilancia o avessi bisogno di verificarne rapidamente la precisione puoi pesarti con un oggetto in mano, ad esempio un manubrio da 5 kg, per poi eseguire una seconda pesata con un peso differente: se la differenza tra le due pesate corrisponderà al peso dell’oggetto, la bilancia è precisa!
In realtà i pesi per la verifica dell’attendibilità della bilancia dovrebbero essere certificati, questi sono utili sopratutto in contesti professionali, dove è necessario che gli strumenti per la misurazione del peso siano perfettamente tarati e offrano risultati impeccabili per la verifica dello stato di salute del paziente.
Nel caso di uso domestico delle bilance si può tranquillamente ricorrere a soluzioni alternative come quelle elencate, che consentiranno di calibrare al meglio i dispositivi.
Classifica delle migliori bilance digitali del 2024
1 Soehnle Style Sense Comfort 600 Bilancia pesapersone, Bilancia digitale con portata fino a 200 kg, Bilancia pesa persona…
La bilancia pesa persone Soehnle Style Sense Comfort 600 è un prodotto pensato prima di tutto per la praticità d’uso, insieme ad alcune caratteristiche che faranno la gioia degli utilizzatori dalla stazza più importante. Il peso massimo supportato è uno dei suoi punti di forza, insieme all’ampia pedana, solida e resistente, in vetro dal design semplice ed elegante. Anche il display è stato realizzato all’insegna della semplicità: poche funzioni e…
2 Xiaomi Mi LPN4013GL, Bilancia Pesapersone ad Alta Precisione, con Connessione Bluetooth a Smartphone IOS e Android
La bilancia pesapersone digitale Xiaomi Mi lpn4013gl è una bilancia di tipo smart, digitale e bioimpedenziometrica. Le sue ottime funzioni combinate ad un buon prezzo di vendita e ad una certa praticità di utilizzo, la rendono sicuramente uno strumento di precisione di alta qualità. La struttura di questa bilancia è realizzata interamente in vetro temperato total white, inoltre nella struttura sono presente sensori di precisione ed elettrodi in acciaio inox. Questa…
3 TANITA HD-366 Bilancia da Bagno di Disegno Digitale in Vetro, Nera
La bilancia pesapersone digitale in vetro Tanita HD-366 è uno strumento preciso, funzionale e molto versatile che si adatta a diverse esigenze e necessità. Questa bilancia ha una struttura realizzata in vetro temperato di colore nero e semi trasparente; la struttura è realizzata in modo da essere leggera ma allo stesso tempo anche stabile e resistente. Inoltre l’utilizzo del vetro rende la bilancia molto particolare ed elegante dal punto di…
4 Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con Sensori di Precisione Accensione e Spegnimento Automatico in…
La bilancia Active Eva è un prodotto molto buono, di qualità e anche tecnologico. Grazie ai sensori di cui è dotata può pesare con precisione e in pochi istanti chiunque vi si posi sopra. La sua portata massima è di 180 kg, molto di più di molte bilance simili presenti in commercio. Inoltre la bilancia è dotata di un sistema di protezione di sicurezza da sovraccarico, in caso di troppo…
5 Withings Body Cardio – bilancia intelligente Wi-Fi con analisi della composizione corporea, monitoraggio della salute…
La bilancia elettronica Nokia Body Cardio è certamente consigliata a chiunque voglia avere in casa uno strumento pratico e di design. La struttura della bilancia risulta particolarmente robusta e resistente al continuo utilizzo, grazie al vetro temperato e alla solida base di alluminio che garantiscono sicurezza e affidabilità durante l’uso, ma anche maneggevolezza e praticità. La bilancia infatti è caratterizzata da misure piuttosto ridotte e da un peso davvero minimo…