- 1 Come è fatta una bilancia pesapersone?
- 2 Quanti tipi di bilancia pesapersone esistono?
- 3 Come funziona la bilancia pesapersone?
- 4 Come scegliere una bilancia pesapersone?
- 5 Come si usa la bilancia pesapersone?
- 6 Come funziona la bilancia pesapersone diagnostica?
- 7 Come funziona la bilancia pesapersone digitale?
- 8 Come funziona la bilancia pesapersone massa grassa?
- 9 Come funziona la bilancia pesapersone professionale?
- 10 Come funziona la bilancia pesapersone solare?
- 11 Quali sono le caratteristiche di una bilancia da viaggio?
- 12 Come sono fatte le bilance per sportivi?
- 13 Cosa sono le bilance con altimetro?
- 14 Cosa sono e come funzionano le bilance vocali?
- 15 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia pesapersone meccanica?
- 16 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia pesapersone elettronica?
- 17 A chi è adatta una bilancia pesapersone meccanica?
- 18 A chi è adatta una bilancia pesapersone elettronica?
- 19 Quali sono le funzioni di una bilancia pesapersone meccanica?
- 20 Quali sono le funzioni delle bilance elettroniche?
- 21 Come funzionano le bilance impedenziometriche?
- 22 Dove si compra la bilancia pesapersone?
- 23 Come calibrare una bilancia pesapersone?
- 24 Come regolare una bilancia pesapersone?
- 25 Come smontare una bilancia pesapersone
- 26 Cosa misura la bilancia pesapersone?
- 27 Quali sono i materiali utilizzati?
- 28 Esistono bilance per neonati?
- 29 Cosa sono le bilance pesapersone a gettoniera?
- 30 Quanto costa una bilancia pesapersone?
- 31 Quali sono le dimensioni ideali di una bilancia pesapersone?
- 32 Quale portata supporta la bilancia pesapersone?
- 33 Qual'è la bilancia pesapersone più precisa?
- 34 Che differenza c'è tra una bilancia elettronica e una bilancia meccanica?
- 35 Cosa distingue una bilancia impedenziometrica ed una comune bilancia elettronica?
- 36 C'è differenza tra una bilancia per massa grassa ed una bilancia impedenziometrica?
- 37 Come capire se una bilancia pesapersone funziona correttamente?
- 38 Classifica migliori bilance del 2024
Come è fatta una bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone è un dispositivo elettronico o meccanico per la misurazione del peso corporeo. Il suo aspetto varia a seconda del modello e della tipologia: oggi sul mercato esiste una grande varietà di prodotti che vengono progettati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, con funzionalità avanzate e tecnologie differenti.
La bilancia pesapersone tradizionale è quella costituita da display numerato con ago calamitato adibito all’indicazione del peso, caratterizzata da pedana antiscivolo con base in vetro temperato per assicurare solidità e resistenza. Alcuni modelli sono invece dotati di display LCD, in cristalli liquidi, generalmente retroilluminato per permettere una visualizzazione chiara e leggibile anche in condizioni di scarsa luminosità e valutare attentamente altri parametri come lo stato della batteria da cui le bilance sono alimentate.
Alcuni modelli sono anche provvisti di manubri estraibili che permettono una corretta visualizzazione del peso direttamente davanti agli occhi.
Il design delle bilance pesapersone varia notevolmente da un modello all’altro: alcuni modelli sono vintage e retrò e sono pensati anche come complementi d’arredo, altri risultano essere estremamente moderni e più innovativi e si adattano molto bene ad ogni ambiente, domestico e professionale.
Proprio tra i modelli professionali è possibile trovare qualche variante estetica che le differenzia dagli altri modelli: alcune bilance di tipo medico sono dotate di colonna o altimetro, per una misurazione ottimale dello stato di forma dei pazienti e la corretta valutazione del rapporto tra peso e altezza. E’ possibile anche che alcune bilance siano costituite da doppio display per una più comoda visualizzazione del peso, dalla parte del paziente e del persone medico. In alcuni casi le pedane sono strutturate per ospitare carrozzelle o persone con mobilità ridotta.
Quanti tipi di bilancia pesapersone esistono?
Fino a qualche anno fa la bilancia pesapersone era per eccellenza quella analogica, caratterizzata da funzionamento meccanico e design classico, la cosiddetta bilancia “da bagno”. Pian piano questa bilancia è stata affiancata da quella di tipo elettronico o digitale, tecnologicamente più avanzata ed esteticamente più moderna e innovativa. Queste due categorie raggruppano diverse tipologie di bilance:
- Bilance diagnostiche
- Bilance impedenziometriche
- Bilance professionali
- Bilance a colonna
- Bilance solari
Come funziona la bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone può funzionare meccanicamente o in modo elettronico a seconda delle tipologie e dei modelli. I pesapersone analogici o meccanici si avvalgono di un ago calamitato per l’individuazione del peso corporeo: questa tipologia di bilance non necessita di taratura, è sufficiente salire sulla pedana perchè la lancetta si orienti verso destra ed indichi il valore corrispondente al peso. Il meccanismo di funzionamento di questi prodotti sfrutta un sistema a molle che subisce l’effetto della forza di gravità e permette di registrare i parametri relativi al peso: con il tempo le molle tendono però ad allungarsi e sono soggette ad usura, pertanto queste bilance tendono ad essere meno precise rispetto a quelle elettroniche.
La bilancia meccanica inoltre può anche essere a stadera o con quadrante, il cui funzionamento si differenzia rispetto alla bilancia tradizionale con funzionamento meccanico: questo pesapersone funziona in base al principio della leva, in quanto caratterizzato da un’asta metallica tarata in chili su cui si muove un peso (il romano) e il nonio, che consente di misurare anche le varie frazioni di chilo.
Le bilance di tipo elettronico funzionano invece a batterie, che richiedono la periodica sostituzione e durano in genere qualche anno. Il funzionamento elettronico sfrutta l’azione dei sensori, solitamente collocati nella parte posteriore del dispositivo, che inviano impulsi elettrici a bassa frequenza all’organismo.
In particolare le bilance di tipo impedenziometrico sfruttano il principio secondo cui il corpo umano sarebbe un buon conduttore di elettricità e reagirebbe agli impulsi elettrici in modo differente in base alla composizione corporea. Le bilance elettroniche in generale inviano impulsi elettrici a bassa frequenza tramite gli elettrodi, il corpo permetterà il passaggio della corrente a seconda che sia composto prevalentemente da massa magra e acqua o massa grassa.
Come scegliere una bilancia pesapersone?
Le bilance pesapersone oggi si differenziano in talmente tante tipologie e modelli da creare confusione e rendere difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Prima di acquistare una bilancia pesapersone è necessario valutare l’uso a cui l’oggetto verrà destinato.
Per una misurazione occasionale del peso le bilance meccaniche tradizionali sono sicuramente la scelta più indicata, ma per esigenze specifiche di monitoraggio del peso forma e dello stato di salute sono consigliabili le bilance elettroniche o digitali, dotate di funzionalità avanzate e capaci di registrare parametri più avanzati sulla composizione corporea.
Per scegliere in modo accurato una bilancia pesapersone è necessario valutare alcune caratteristiche fondamentali come:
- Design
Le bilance meccaniche hanno un design semplice e retrò, che ben si adatta ai gusti di chi cerca un oggetto esteticamente gradevole da abbinare all’arredamento. Le bilance elettroniche conciliano invece funzionalità avanzate e design accattivante e moderno, si adattano a qualsiasi ambiente, sceglile se intendi acquistare un prodotto che assicuri misurazioni accurate ma che aggiunga un tocco di eleganza a qualsiasi stanza.
- Funzioni
Prima di acquistare una bilancia pesapersone analizzane le funzionalità: se cerchi un prodotto che si limiti esclusivamente alla misurazione del peso prediligi le bilance analogiche ma se le tue esigenze sono orientate ad un monitoraggio avanzato di parametri quali la massa magra e grassa, la percentuale di acqua corporea e il fabbisogno calorico, è consigliabile optare per un modello funzionale come quello elettronico o digitale.
- Praticità
Praticità e maneggevolezza sono uno dei criteri fondamentali da valutari prima di acquistare una bilancia pesapersone: il miglior prodotto dovrà essere funzionale ma anche intuitivo e facile da utilizzare.
Tra i modelli in commercio le bilance meccaniche sono più pratiche e maneggevoli: non necessitano di taratura nè di manutenzione specifica e funzionano senza dover accedere a funzioni avanzate o impostazioni specifiche.
Le bilance elettroniche dispongono di funzioni avanzate come accensione e spegnimento automatico, che rendono possibile utilizzarle con un sistema di taratura automatica.
- Rapporto qualità prezzo
Ciò che fa la differenza e concorre alla scelta della bilancia pesapersone può anche essere un fattore economico: esistono in commercio prodotti particolarmente costosi, dotati di funzionalità avanzate, come quelli professionali, ma è possibile acquistare anche alcuni modelli che assicurano un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come si usa la bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone è uno strumento facile da usare e di grande praticità. I modelli dotati di funzionamento meccanico non necessitano di tara e permettono la misurazione del peso in pochissimi passaggi: per usare correttamente questo tipo di bilance è sufficiente salire e scendere dalla pedana in modo che la pressione esercitata sul dispositivo per effetto della forza di gravità consenta alla lancetta di muoversi verso destra sul display, indicando il numero corrispondente al peso.
Le bilance digitali o elettroniche hanno un meccanismo di funzionamento diverso: per funzionare necessitano di batteria e dispongono nella maggior parte dei casi di accensione e spegnimento automatico che consente di procedere alla rilevazione del peso senza l’attivazione di alcun pulsante.
Come funziona la bilancia pesapersone diagnostica?
La bilancia diagnostica è un tipo di bilancia adibita prevalentemente ad uso domestico che funziona per lo più in modo elettronico ed è utilizzata soprattutto da chi pratica attività fisica moderata e intende tenere sotto controllo il peso corporeo. Questo tipo di bilancia funziona tramite impulsi elettrici che consentono la corretta misurazione della composizione corporea: la maggior parte dei modelli sono infatti dotati di display LCD dove è possibile visualizzare i parametri da monitorare, quali peso, massa grassa e massa magra, percentuale di acqua corporea.
Perchè questo tipo di bilance funzionino correttamente è necessario tararle inserendo i parametri dell’utente, quali età, sesso e altezza. La bilancia salva i dati in memoria e ne consente la visualizzazione ogniqualvolta l’utente accede al suo profilo. Alcuni modelli possono arrivare a salvare le informazioni relative a più profili per consentire l’uso del prodotto a tutta la famiglia.
Come funziona la bilancia pesapersone digitale?
La bilancia pesapersone digitale funziona a batterie, generalmente di litio, che andranno sostituite dopo qualche anno. Il livello della batteria può essere costantemente monitorato grazie all’ampio display in LCD che permette una facile e chiara lettura del peso registrato.
La bilancia pesapersone digitale funziona in modo elettronico, grazie ad impulsi elettrici inviati al corpo tramite appositi sensori, che consentono di registrare parametri che permettono di ottenere informazioni accurate sulla composizione corporea.
Tra le bilance pesapersone elettroniche alcuni prodotti sono dotati anche di bluetooth integrato e collegamento wireless per potersi collegare al pc o al cellulare. Le bilance wireless digitali si collegano direttamente ai dispositivi mobili per trasferire rapidamente tutte le informazioni acquisite ed elaborare grafici e statistiche tramite apposita applicazione compatibile e scaricabile gratuitamente.
Come funziona la bilancia pesapersone massa grassa?
La bilancia pesapersone massa grassa è un prodotto innovativo che funziona prevalentemente in modo digitale per permettere di ottenere misurazioni accurate sulla percentuale di massa grassa e di massa magra, fornendo un quadro approfondito dello stato di benessere fisico e sulla salute dell’utente.
La bilancia pesapersone che misura la massa grassa, definita anche bilancia impedenziometrica, trasmette al corpo corrente elettrica a basse frequenze e a bassa intensità, a seconda di quanto il corpo ne permetta il passaggio o lo ostacoli, vengono misurati alcuni parametri che ne definiscono la composizione.
Proprio per questo motivo le bilance per la massa grassa funzionano in modo eccellente se utilizzate a piedi nudi, che devono aderire perfettamente alle piastre metalliche collocate nell’ampia pedana.
In alcuni casi è possibile ottenere misurazioni ancor più accurate attraverso funzionalità avanzate: le migliori bilance per la misurazioni della massa grassa sono dotate anche di manubrio estraibile, che, tenuto in mano durante la misurazione. permette di registrare valori più precisi misurando ben 4 anzichè due estremità corporee.
Altri modelli evoluti si avvalgono di un funzionamento settoriale ossia eseguono misurazioni avanzate delle singole parti del corpo (braccia, gambe, ecc…) al fine di individuare eventuali squilibri muscolari o problemi di postura.
Come funziona la bilancia pesapersone professionale?
La bilancia pesapersone professionale è generalmente un dispositivo medico omologato che funziona in modo impeccabile per consentire ai professionisti e al personale medico/sanitario di ottenere misurazioni impeccabili e prive di errori sui proprio pazienti/clienti.
Si tratta di bilance molto diffuse nei centri fitness e wellness ma anche presso studi medici e strutture ospedaliere e in genere si avvalgono di un tipo di funzionamento elettronico, anche se non è raro trovare alcuni modelli di tipo meccanico piuttosto affidabili.
Alcuni modelli professionali si avvalgono di altimetro per la misurazione accurata del rapporto tra peso e altezza e la corretta determinazione del BMI (Body Mass Index) ossia l’indice di massa corporea. Tra le bilance professionali si inseriscono anche quelle per neonati, che funzionano tramite ampi vassoi o pedane in cui disporre il bambino fin dal primo anno di età e utilizzano metodi di stabilizzazione per assicurare al piccolo il massimo comfort durante la pesata.
Come funziona la bilancia pesapersone solare?
La bilancia pesapersone solare è una particolare tipologia di bilancia che funziona senza pile nè batterie. Il suo design è molto simile a quello di una comunissima bilancia elettronica con funzionamento a batteria, con la sostanziale differenza che la bilancia solare, per poter funzionare, si avvale esclusivamente dell’energia solare.
Sfruttando le potenzialità energetiche della luce del sole, questo pesapersone di ultima generazione assicura un elevato risparmio energetico con un basso impatto ambientale, grazie all’energia pulita di cui si alimenta.
La bilancia solare funziona grazie ad un piccolo modulo fotovoltaico che consente di accumulare l’energia internamente per poi utilizzare quella eccedente in condizioni di scarsa illuminazione. Le cellule solari si attivano rapidamente sia con la luce naturale che con quella artificiale e la bilancia è dotata di accensione e spegnimento automatico che permette un ulteriore risparmio in termini energetici.
Quali sono le caratteristiche di una bilancia da viaggio?
Le bilance da viaggio sono prodotti confortevoli, facili da trasportare ed estremamente maneggevoli. Questi pesapersone sono pensati per le esigenze di chi vorrebbe tenere costantemente sotto controllo il peso corporeo: la bilancia pesapersone da viaggio è un prodotto di dimensioni ridotte ma funzionale, potente e dotato di un ampio spettro di misurazione, che supporta fino a 180 kg di peso corporeo.
Dotate di funzionalità avanzate, come l’accensione e lo spegnimento automatico, queste bilance possiedono anche un’ampia memoria e calibrazione automatica.
Come sono fatte le bilance per sportivi?
Le bilance per sportivi sono pesapersone efficienti e innovativi progettati per soddisfare le esigenze di atleti e persone con uno stile di vita attivo, che intendono monitorare costantemente i progressi raggiunti con la dieta e l’allenamento mirato.
Proprio per soddisfare questa tipologia di bisogni, le bilance per sportivi non si limitano alla semplice misurazione del peso corporeo ma analizzano una grande varietà di parametri fondamentali per una migliore analisi della composizione corporea. Tra le tipologie di bilance per sportivi si inseriscono:
- bilance diagnostiche o impedenziometriche
- bilance professionali per centri fitness e palestre
- bilance per massa grassa
Per quanto le classificazioni si riferiscano a prodotti diversi, queste categorie sono accomunate dalle misurazioni accurate e dal design moderno e innovativo. Dotate di ampio display LCD per il monitoraggio dei parametri misurati, del peso e dello stato della batteria, queste bilance sono anche dotate di ampia pedana confortevole e antiscivolo per la registrazione di valori attendibili e misurazioni in sicurezza.
Oltre al peso corporeo le bilance per sportivi possono registrare valori avanzati come la massa grassa, le percentuali di massa magra, la massa ossea, la percentuale di acqua intra ed extra cellulare e in alcuni casi anche la qualità dell’aria, il battito cardiaco e il fabbisogno energetico.
I migliori modelli di bilance per sportivi sono anche dotati di funzionamento wireless e bluetooth integrato, che garantisce un rapido trasferimento dei dati misurati al pc e al computer, per assicurare un efficace monitoraggio dei progressi in termini di forma fisica e salute. Grazie ad applicazioni gratuite e compatibili è possibile creare grafici e statistiche con cui analizzare i dati.
In alcuni modelli è possibile attivare una funzione speciale, detta “modalità atleta”, destinata proprio a coloro che svolgono un’attività fisica intensa e che necessitano di parametri di controllo avanzati.
Cosa sono le bilance con altimetro?
Le bilance con altimetro sono prodotti professionali a colonna per la misurazione del peso corporeo: si tratta spesso di dispositivi medici utilizzati in contesti sanitari e professionali, che assicurano accuratezza ed efficacia nelle misurazioni e garantiscano la corretta determinazione dell’indice di massa corporea, valutando il rapporto tra peso e altezza.
Cosa sono e come funzionano le bilance vocali?
Le bilance vocali sono pesapersone di tipo elettronico dotate di una particolare funzionalità per ipovedenti, la vocalizzazione del peso. Questi prodotti di ultima generazione sono facili da utilizzare per chiunque: è sufficiente salire sulla pedana perchè questi prodotti comunichino il peso vocalmente all’utente, contemporaneamente alla segnalazione su display. La bilancia, calibrata automaticamente, si spegne poi immediatamente dopo l’utilizzo da parte dell’utente, prevede inoltre l’uso di batterie sostituibili e della possibilità di disattivare sul retro l’uso della funzione vocale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia pesapersone meccanica?
La bilancia pesapersone di tipo meccanico assicura innumerevoli vantaggi all’utente, tra questi praticità e semplicità d’uso, oltre che risparmio economico. Grazie al design essenziale e lineare e a poche funzionalità, questi pesapersone sono facilmente accessibili e di facile utilizzo per chiunque, anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con i prodotti tecnologici. Non necessitano di taratura e si utilizzano semplicemente salendo e scendendo dalla pedana, questi pesapersone assicurano misurazioni rapide ed efficaci.
Tra i vantaggi possiamo sicuramente includere un ottimo rapporto qualità prezzo: si tratta infatti di prodotti piuttosto economici che non necessitano di batterie, nè di manutenzione particolare, assicurando così un notevole risparmio economico.
Tra gli svantaggi di questi prodotti rientra proprio la misurazione del peso non sempre attendibile: avvalendosi di un meccanismo di funzionamento meccanico, questi dispositivi sono soggetti spesso ad errori: non sono attendili al grammo e spesso le molle che si trovano alla base del meccanismo di funzionamento tendono ad usurarsi, allungandosi e perdendo elasticità.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia pesapersone elettronica?
La bilancia pesapersone elettronica è un prodotto innovativo, funzionale, dotato di tecnologie all’avanguardia.
Tra i vantaggi per chi lo acquista sicuramente al primo posto metteremo l’affidabilità e la precisione. Si tratta di dispositivi per la misurazione avanzata della composizione corporea che assicurano estrema attendibilità grazie ad un meccanismo di funzionamento elettronico, che, grazie a sensori elettrici, trasmette energia elettrica a basse frequenze e registra i segnali del corpo determinandone la composizione corporea.
Le innumerevoli funzionalità di cui questi apparecchi sono dotati li rendono versatili e perfetti per soddisfare qualsiasi esigenza: dalle funzioni di accensione e spegnimento automatico, alla connettività wireless alla vocalizzazione del peso, i prodotti con funzionamento digitale assicurano prestazioni elevate e ottima tecnologia.
Anche i materiali, prevalentemente acciaio e vetro, assicurano resistenza e solidità, oltre che stabilità e confortevolezza durante la pesata.
L’unico svantaggio può essere forse legato al prezzo: trattandosi di prodotti innovativi e funzionali, dotati di caratteristiche avanzate, i pesapersone elettronici si collocano in una fascia di prezzo medio alta, tra questi alcuni prodotti professionali hanno costi non accessibili a tutti, ma in ogni caso è possibile acquistare alcuni modelli che assicurano un ottimo rapporto qualità prezzo.
A chi è adatta una bilancia pesapersone meccanica?
La bilancia pesapersone meccanica è un prodotto semplice da usare e funzionale che si adatta molto bene alle esigenze di chi non ha esigenze specifiche e cerca un dispositivo per una misurazione occasionale del peso.
La bilancia analogica o meccanica è il prodotto più indicato per coloro che cercano un buon risparmio economico.
A chi è adatta una bilancia pesapersone elettronica?
La bilancia pesapersone elettronica o digitale è particolarmente indicata per chi cerca un prodotto tecnologico e all’avanguardia per una misurazione accurata del peso e della composizione corporea. In particolare, tra i modelli elettronici, le bilance impedenziometriche sono prodotti appositamente studiati per atleti e sportivi o per coloro che hanno una vita attiva e intendono tenere sotto controllo i progressi della forma fisica e di dimagrimento.
La bilancia elettronica si sposa perfettamente con le esigenze di chi cerca un pesapersone che assicuri un buon rapporto qualità prezzo senza rinunciare alla funzionalità e alle prestazioni.
Quali sono le funzioni di una bilancia pesapersone meccanica?
Le bilance analogiche o meccaniche sono dotate di poche funzionalità: a differenza dei modelli digitali questi pesapersone consentono di effettuare soltanto la misurazione del peso, mentre la taratura della bilancia avviene manualmente con un apposita rotellina che permetterà di azzerare l’apparecchio, posizionando l’ago calamitato in corrispondenza del numero zero sul display.
Quali sono le funzioni delle bilance elettroniche?
Le bilance elettroniche sono dotate di caratteristiche e funzionalità avanzate: oltre alla misurazione del peso consentono di registrare altri parametri, fornendo una vera e propria analisi diagnostica.
Inserendo le proprie informazioni personali quali altezza, sesso ed età, è possibile accedere ad un profilo personale e ottenere misurazioni aggiuntive personalizzate in base all’utente. Queste misurazioni nello specifico comprendono:
- percentuale di massa grassa e magra
- massa ossea
- liquidi presenti nel corpo, sia intracellulari che extracellulari
- stato metabolico
- calorie
Alcuni modelli permettono perfino di monitorare il battito cardiaco, la quantità di ossigeno e la pressione sanguigna.
Tra le funzionalità, oltre alle misurazioni avanzate, le bilance elettroniche includono anche la connettività wireless che permette l’accesso ai dispositivi mobili e pc e il trasferimento immediato dei dati registrati con le singole misurazioni. Questa caratteristica rende possibile memorizzare e monitorare i propri dati con costanza, tenendo sotto controllo i progressi fatti in termini di peso.
Questa tipologia di bilance consentono di salvare e memorizzare una grande quantità di dati e di creare fino a 8 account differenti per un accesso personalizzato
Come funzionano le bilance impedenziometriche?
Le bilance impedenziometriche sfruttano livelli di energia elettrica ad una frequenza bassa per registrare i segnali inviati dal corpo e fornire parametri accurati sulla composizione corporea.
Questa particolare categoria di pesapersone sfrutta il principio dell’impedenziometria, secondo cui il corpo umano sarebbe in grado di opporre resistenza al passaggio di corrente elettrica: questi dispositivi tendono a misurare i fluidi corporei per analizzare quanto oppongano resistenza.
I tessuti magri e i corpi con alte percentuali di acqua sono ottimi conduttori di corrente, mentre un’alta percentuale di massa grassa tenderà ad ostacolarne il passaggio: sulla base delle risposte fornite dal corpo agli stimoli elettrici a bassa frequenza trasmessi dalla bilancia, questi dispositivi sono in grado di valutare la quantità di liquidi intra ed extracorporei ed elaborare informazioni relative alla massa magra e grasso dell’utente.
Dove si compra la bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone si può acquistare ormai ovunque, dai grandi magazzini e supermercati, ai negozi specializzati in prodotti sanitari e medicali, alle farmacie. La differenza tra i prodotti in commercio riguarda presumibilmente il prezzo e la qualità: nella grande distribuzione si possono trovare prodotti di fascia medio bassa ed economica a cui non sempre corrisponde una qualità adeguata, i prodotti più evoluti saranno offerti dai negozi di settore, specializzati in prodotti professionali, che avranno ovviamente un costo leggermente superiore alla media.
Come calibrare una bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone è un dispositivo per la misurazione del peso piuttosto affidabile. Tuttavia, con l’andare nel tempo, questo dispositivo può essere soggetto ad errori o rilevazioni di misurazioni del tutto inaffidabili.
Questo accade per due motivi: il primo può essere attribuito alla batteria, che andrà quindi sostituita o ad un guasto della bilancia, oppure la bilancia necessita di essere calibrata.
Calibrare una bilancia pesapersone significa resettare quelle che erano le impostazioni precedenti per poterla riattivare, permettendo così di ottenere misurazioni attendibili.
Il primo passaggio per calibrare una bilancia è azzerarla: è necessario rovesciarla e premere il tasto off per spegnerla, attendere qualche secondo per poi riattivarla. Sul display compariranno dei numeri lampeggianti (in genere “0” oppure “000”), questo è il momento di iniziare la calibrazione. Per poterlo fare sarà necessario eseguire dei test di verifica, misurando ad esempio degli oggetti dal peso conosciuto: si può procedere con pacchi di farina o di zucchero oppure pesetti di diverse misure o si possono utilizzare monete.
Una volta verificato il peso corretto con più misurazioni si potrà passare alla calibrazione: premere a lungo il tasto CAL finchè qualsiasi scritta smetterà di lampeggiare e comparirà la scritta END, la bilancia risulterà resettata e pronta per essere utilizzata al meglio. E’ sempre consigliabile procedere con un’ulteriore verifica che consentirà di accertarsi che la procedura di calibrazione sia andata a buon fine: accendere e spegnere la bilancia e misurare nuovamente due o più oggetti di peso noto, se i valori corrispondono l’operazione è riuscita.
Come regolare una bilancia pesapersone?
Una bilancia pesapersone può essere regolata tramite taratura: alcuni modelli dispongono di tara automatica, che rende possibile procedere alla misurazione senza curarsi di alcuna impostazione aggiuntiva, i prodotti più innovativi e moderni possiedono anche l’accensione automatica e l’autospegnimento, che permette di pesarsi senza doversi preoccupare di toccare alcun tasto.
In linea di massima per regolare una bilancia meccanica è sufficiente utilizzare la specifica rotella che riporta sullo zero la lancetta calamitata, in modo che ad ogni pesata la misurazione venga eseguita in modo impeccabile tramite lo spostamento dell’ago sul display.
In caso di bilancia elettronica o digitale è invece necessario inserire alcuni parametri per procedere alla misurazione: soprattutto nel caso di bilance impedenziometriche o diagnostiche, adibite alla misurazione di parametri più avanzati di composizione corporea, per ottenere valori come massa magra, grassa, ossea, percentuale di acqua corporea e altre varianti è necessario inserire alcune informazioni prima dell’uso, come età, sesso e altezza.
Ad ogni pesata sarà dunque possibile accedere al profilo utente così creato senza dover ogni volta fornire i dati necessari per la misurazione.
Come smontare una bilancia pesapersone
Smontare una bilancia pesapersone non è un operazione consigliabile se non si è esperti e non si conosce il prodotto, il rischio è quello di non essere in grado di rimontarla. Le bilance sono generalmente dotate di piedini in gomma sotto la pedana, all’interno si trovano solitamente delle piccole viti che è possibile allentare per aprirla.
E’ consigliabile in ogni caso affidarsi a personale specializzato per evitare inconvenienti che potrebbero compromettere il funzionamento dell’apparecchio.
Cosa misura la bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone generalmente misura il peso corporeo, ma esistono sul mercato diversi modelli e tipologie, prevalentemente di tipo elettronico e spesso professionali, in grado di offrire una misurazione avanzata all’utente, registrando, oltre al peso, valori e parametri avanzati come:
- massa grassa viscerale (il grasso che circonda gli organi interni)
- percentuale di grasso sottocutaneo
- tasso di massa muscolare
- massa ossea/minerale
- Età metabolica
- Indice di Massa Corporea (o BMI) o rapporto tra peso e altezza
- Consumo calorico quotidiano
- Fabbisogno calorico giornaliero a riposo o in attività
Alcuni modelli più avanzati sono anche in grado di registrare il battito cardiaco, la glicemia, la qualità del sonno o la qualità dell’aria.
Quali sono i materiali utilizzati?
Le bilance pesapersone sono realizzate generalmente con materiali solidi e resistenti che assicurano stabilità e sicurezza durante le misurazioni. Tra quelli più utilizzati troviamo senza dubbio acciaio, plastica dura e vetro temperato, anche se il vetro è considerato piuttosto fragile e sconsigliabile in contesti familiari dove ci sono bambini per motivi di sicurezza. Plastica dura e metallo vengono prevalentemente utilizzati per il rivestimento dei prodotti professionali, ad esempio nelle bilance impedenziometriche, assicurando una maggiore durata a questa tipologia di apparecchi. Anche la pedana dovrà assicurare comfort e facilità d’uso, per questo motivo la maggior parte dei prodotti pesapersone sono dotati di superficie antiscivolo, che consente di ottenere misurazioni precise grazie ad un’estrema stabilità offerta durante le pesate, anche a piedi bagnati.
Questi materiali oltre a rendere le bilance efficienti e precise, sono igienici e facili da pulire, pertanto assicurano anche praticità e maneggevolezza.
Esistono bilance per neonati?
Assolutamente si. Tra i prodotti professionali utilizzati in ambito medico esistono dispositivi medici studiati appositamente per la misurazione del peso dei bambini fin dal primo giorno di vita: si tratta di pesapersone per lo più di tipo elettronico con funzionamento digitale, dotati di vassoio o pedana con stabilizzatore in cui disporre il neonato per la pesata.
Alcuni di questi modelli sono anche dotati di melodie per distrarre il bambino ed evitare pianti e capricci durante la misurazione, che potrebbero comprometterne la validità. La maggior parte funzionano inoltre con accensione e spegnimento automatico, per consentire ai genitori di continuare a prendersi cura del bambino in modo pratico e semplice dopo la pesata, senza dover necessariamente premere alcun tasto.
Cosa sono le bilance pesapersone a gettoniera?
Le bilance a gettoniera sono dei pesapersone professionali che si trovano presso farmacie e laboratori farmaceutici e che consentono il monitoraggio del peso e dell’altezza della clientela dietro inserimento di monete.
La maggior parte dei pesapersone a gettoniera sono provvisti di altimetro e display con grafico che segnala con colori differenti i valori registrati durante la misurazione. Alcuni di questi apparecchi, oltre a peso e altezza, rilevano anche la pressione e rilasciano regolarmente lo scontrino, una ricevuta su carta stampata con i valori misurati, che viene messa a disposizione dell’utente su un vassoio per evitare che venga strappato.
Quanto costa una bilancia pesapersone?
Le bilance pesapersone possono avere costi differenti a seconda della tipologia e dei modelli: quelle più economiche sono sicuramente le bilance con funzionamento meccanico per uso domestico, le semplici “bilance da bagno” per la semplice e occasionale misurazione del peso corporeo. Al supermercato è possibile acquistare prodotti economici ad un prezzo di 15 o 20 euro, ma non sempre al prezzo inferiore corrisponde un buon livello di qualità.
I prezzi salgono se si acquistano prodotti in grado di eseguire misurazioni più avanzate, come le bilance impedenziometriche e quelle wireless, dotate di funzionalità avanzate e tecnologie all’avanguardia.
Le più costose sono senza dubbio le bilance professionali, dispositivi medico – sanitari evoluti, omologati e certificati in termini di sicurezza e affidabilità, che offrono prestazioni elevate e precisione nella misurazione dei parametri dell’utente.
Quali sono le dimensioni ideali di una bilancia pesapersone?
La bilancia pesapersone dovrà essere pratica, facile da trasportare e assicurare una misurazione facilmente leggibile.
Per questo motivo le caratteristiche ideali di una buona bilancia dovranno essere leggerezza e praticità. Maggiore sarà l’ampiezza della sua pedana, maggiore la stabilità assicurata dall’apparecchio.
Una pedana di dimensioni contenute renderà poco confortevole la pesata e ne comprometterà l’efficacia, mentre un display troppo piccolo non consentirà una corretta visualizzazione dei parametri misurati.
Quale portata supporta la bilancia pesapersone?
Le bilance per la misurazione del peso corporeo arrivano a supportare una portata moderata fino a 100 kg. I migliori prodotti sul mercato, in particolar modo quelli professionali possono arrivare a sostenere un peso di 180 kg, consentendo una pesata confortevole ed efficace anche a persone obese o con problemi di sovrappeso.
Qual’è la bilancia pesapersone più precisa?
La bilancia pesapersone che offre misurazioni più accurate e precise è senza dubbio quella professionale di tipo elettronico o digitale.
Questi strumenti assicurano la misurazione del peso al grammo e consentono, a seconda dei modelli, di rilevare in modo estremamente attendibile ogni parametro inerente la composizione corporea.
La precisione di questi dispositivi è resa possibile da un meccanismo di funzionamento elettronico, che consente di rilevare gli impulsi trasmessi dal corpo quando sollecitato da correnti energetiche a bassa frequenza. I sensori disposti sulla pedana della bilancia digitale si attivano ad ogni pesata e permettono di ricavare parametri estremamente precisi e poco sensibili alle oscillazioni. La confortevolezza e la stabilità di questi strumenti durante le misurazioni rendono possibili ottenere risultati veritieri e limitare al massimo la probabilità di errori.
Le bilance analogiche sono attendibili ma non assicurano la medesima precisione in quanto sfruttano un funzionamento di tipo meccanico che può essere soggetto ad oscillazioni, sopratutto quando sottoposto a forze di gravità differenti.
Che differenza c’è tra una bilancia elettronica e una bilancia meccanica?
La principale differenza tra una bilancia elettronica ed una bilancia meccanica è il tipo di funzionamento. La prima funziona a batterie, sostituibili periodicamente, e si avvale di un tipo di funzionamento a sensori elettrici che registrano le risposte dell’organismo alle sollecitazioni trasmesse tramite flussi di corrente a bassa tensione.
La seconda funziona meccanicamente tramite un sistema di molle, che tendono a registrare determinati parametri di peso ad ogni misurazione. Diverse nel funzionamento, queste due bilance si distinguono anche per altri fattori quali:
- Design. La bilancia elettronica e quella meccanica si distinguono tra loro anche da un punto di vista estetico: per quanto entrambi i dispositivi si caratterizzino per un design moderno e innovativo, che spesso le rende perfette anche come complemento d’arredo, esse si differenziano per le caratteristiche del display e spesso nei materiali. Le bilance meccaniche hanno un display a numeri e tacche con ago calamitato che si muove verso destra ad ogni misurazione per l’indicazione del peso. Nelle bilance elettroniche il display è invece a cristalli liquidi e retroilluminato per offrire una visione chiara e ben leggibile di ogni singola misurazione; in alcuni modelli può essere anche doppio per consentirne la lettura all’utente e all’eventuale personale medico, mentre le bilance impedenziometriche spesso dispongono di manubri estraibili che possono essere avvicinati agli occhi per una più comoda lettura delle misurazioni.
- Funzionalità. La bilancia elettronica e quella analogica si distinguono anche per funzionalità e tecnologie utilizzate. Semplice e intuitiva quella meccanica, innovativa e all’avanguardia quella digitale: la prima di limita alla semplice misurazione del peso corporeo, la seconda analizza parametri avanzati della composizione corporea, si connette tramite wifi e bluetooth per il trasferimento dei dati su pc e smartphone ed è dotata di accensione e spegnimento automatico. La taratura è manuale in quelle meccaniche e automatica nei modelli elettronici, che si differenziano dai primi anche per una portata più ampia e per una memoria capace di archiviare un gran numero di dati, permettendo la creazione di diversi account.
- Prezzo. La bilancia meccanica e quella elettronica si distinguono anche per il prezzo: economiche le prime e più costose le seconde, i due prodotti si rivolgono ad un target di utenti differente. Tra i prodotti più costosi troviamo senza dubbio le bilance professionali di tipo digitale, veri dispositivi medici rivolti soprattutto al personale medico sanitario per effettuare misurazioni attendibili e certificate sui pazienti. Tuttavia tra le bilance analogiche si trovano prodotti che si accostano a quelli meccanici anche nel prezzo in quanto capaci di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo.
Cosa distingue una bilancia impedenziometrica ed una comune bilancia elettronica?
Una bilancia impedenziometrica si classifica nella categoria delle bilance elettroniche o digitali in quanto ne richiama il funzionamento tramite sensori elettronici che trasmettono impulsi al corpo per registrarne i parametri di composizione corporea. Le due bilance potrebbero identificarsi con lo stesso prodotto con l’unica differenza che quelle impedenziometriche sono bilance di tipo professionale, spesso utilizzate in contesti professionali e sanitari come dispositivi medici, dunque omologati e conformi alle normative europee.
Se tutte (o quasi) le bilance elettroniche misurano la massa grassa e la massa magra, oltre alla semplice rilevazione del peso corporeo, la bilancia impedenziometrica va ben oltre nelle misurazioni e rileva parametri avanzati quali grasso viscerale, quantità di acqua corporea, fabbisogno calorico, metabolismo basale e massa ossea.
C’è differenza tra una bilancia per massa grassa ed una bilancia impedenziometrica?
La bilancia per massa grassa è comunemente definita anche bilancia elettronica o digitale, si distingue dalla bilancia impedenziometrica per tipologia di misurazioni: la prima è la tipica bilancia “classica” che può essere utilizzata sia in appartamento che in contesti differenti, ma la bilancia impedenziometrica è la “versione professionale”di quella elettronica tradizionale in quanto omologata e in grado di registrare dati avanzati relativi alla composizione corporea.
Come capire se una bilancia pesapersone funziona correttamente?
Per capire se una bilancia funziona correttamente è necessario eseguire dei test per verificare l’attendibilità delle misurazioni eseguite. Per prima cosa è necessario azzerare la bilancia e aspettare qualche secondo, poi riaccenderla ed eseguire la verifica utilizzando degli oggetti dal peso noto, ad esempio un pacco di farina o di zucchero in confezioni da 1 kg oppure effettuare una pesata tenendo dei manubri in mano.
Se le misurazioni risulteranno attendibili dopo aver eseguito la pesata più volte e nelle stesse posizioni, la bilancia è precisa e funziona correttamente. In caso contrario si potrebbe pensare ad un malfunzionamento, un guasto o alla necessità di calibrare lo strumento ossia resettarlo per reimpostarlo e farlo funzionare nel modo corretto.
Classifica migliori bilance del 2024
1 Soehnle Style Sense Comfort 600 Bilancia pesapersone, Bilancia digitale con portata fino a 200 kg, Bilancia pesa persona…
La bilancia pesa persone Soehnle Style Sense Comfort 600 è un prodotto pensato prima di tutto per la praticità d’uso, insieme ad alcune caratteristiche che faranno la gioia degli utilizzatori dalla stazza più importante. Il peso massimo supportato è uno dei suoi punti di forza, insieme all’ampia pedana, solida e resistente, in vetro dal design semplice ed elegante. Anche il display è stato realizzato all’insegna della semplicità: poche funzioni e…
2 Xiaomi Mi LPN4013GL, Bilancia Pesapersone ad Alta Precisione, con Connessione Bluetooth a Smartphone IOS e Android
La bilancia pesapersone digitale Xiaomi Mi lpn4013gl è una bilancia di tipo smart, digitale e bioimpedenziometrica. Le sue ottime funzioni combinate ad un buon prezzo di vendita e ad una certa praticità di utilizzo, la rendono sicuramente uno strumento di precisione di alta qualità. La struttura di questa bilancia è realizzata interamente in vetro temperato total white, inoltre nella struttura sono presente sensori di precisione ed elettrodi in acciaio inox. Questa…
3 TANITA HD-366 Bilancia da Bagno di Disegno Digitale in Vetro, Nera
La bilancia pesapersone digitale in vetro Tanita HD-366 è uno strumento preciso, funzionale e molto versatile che si adatta a diverse esigenze e necessità. Questa bilancia ha una struttura realizzata in vetro temperato di colore nero e semi trasparente; la struttura è realizzata in modo da essere leggera ma allo stesso tempo anche stabile e resistente. Inoltre l’utilizzo del vetro rende la bilancia molto particolare ed elegante dal punto di…
4 Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con Sensori di Precisione Accensione e Spegnimento Automatico in…
La bilancia Active Eva è un prodotto molto buono, di qualità e anche tecnologico. Grazie ai sensori di cui è dotata può pesare con precisione e in pochi istanti chiunque vi si posi sopra. La sua portata massima è di 180 kg, molto di più di molte bilance simili presenti in commercio. Inoltre la bilancia è dotata di un sistema di protezione di sicurezza da sovraccarico, in caso di troppo…
5 Withings Body Cardio – bilancia intelligente Wi-Fi con analisi della composizione corporea, monitoraggio della salute…
La bilancia elettronica Nokia Body Cardio è certamente consigliata a chiunque voglia avere in casa uno strumento pratico e di design. La struttura della bilancia risulta particolarmente robusta e resistente al continuo utilizzo, grazie al vetro temperato e alla solida base di alluminio che garantiscono sicurezza e affidabilità durante l’uso, ma anche maneggevolezza e praticità. La bilancia infatti è caratterizzata da misure piuttosto ridotte e da un peso davvero minimo…