Imetec Medical Pro Bilancia Pesapersone Meccanica con Ampio Quadrante

Peso Massimo Supportato8
Materiali7.6
Precisione7.6
Qualità Prezzo6.8
Punteggio Totale
7.5/10
Prezzo Migliore

59.99 (as of 13 ottobre 2019, 8:37) 58.99

Categorie: , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 15 ottobre 2019 12:19:58)

Caratteristiche principali

  • Grande precisione nella misurazione del peso
  • 180 kg di portata
  • Valore di divisione 1 kg
  • Quadrante ad orologio di grandi dimensioni
  • Rivestimento antiscivolo sulla superficie d’appoggio
  • Materiali resistenti (scocca in metallo cromato)

Recensione completa – Imetec Medical Pro Bilancia Pesapersone Meccanica con Ampio Quadrante

Imetec Medical Pro è una bilancia meccanica che permette di controllare il peso in maniera precisa e affidabile. Caratterizzato da una struttura robusta in metallo cromato e da un ampio quadrante ad orologio, il prodotto ha una portata elevata.

Peso massimo supportato

Questa bilancia meccanica è molto adatta alle persone in sovrappeso: ha infatti un’ottima portata massima, visto che riesce a pesare fino a 180 kg.

Materiali

Una delle caratteristiche principali del prodotto è la robustezza: la bilancia ha infatti una scocca molto resistente e compatta realizzata in metallo. Pur essendo solida, non è per nulla ingombrante. Inoltre si presenta con un bel design grazie ai bordi e alle rifiniture cromate. La pedana di appoggio ha un rivestimento nero antiscivolo: il che permette di utilizzare la bilancia anche in bagno in tutta sicurezza. Peccato per le dimensioni: la pedana infatti è un po’ piccola e non riesce a contenere bene i piedi dalle misure più grandi.
Nel complesso comunque il design è riuscito: elegante, ma non troppo, si adatta bene a qualsiasi tipo di arredamento (da quello più classico a quello più moderno). Per finire, la bilancia presenta anche un quadrante dalle ottime dimensioni che in teoria permetterebbe un’ottima leggibilità (anche se le cifre risultano un po’ troppo vicine e per questo chi ha problemi di vista potrebbe fare fatica a leggerle con chiarezza).

Precisione

Per quanto riguarda la precisione, Imetec Medical Pro non lascia delusi, a meno che non si abbiano aspettative irrealistiche. Avendo infatti una lancetta dalle dimensioni piuttosto grandi rispetto alle tacche, non riesce ad indicare con precisione estrema gli etti, ma segna benissimo il mezzo chilo e nel complesso si dimostra affidabile e precisa tanto quanto una bilancia digitale. Per chi vuole monitorare solo l’andamento del peso è uno strumento sicuramente valido.
L’unico difetto è che occorre reimpostare l’azzeramento riportando la lancetta a 0 attraverso l’apposita rotellina, nel caso si sposti la bilancia: questo può rendersi necessario anche dopo essersi pesati, se la lancetta non si riposiziona sullo zero.

Qualità/prezzo

Imetec Medical Pro è una bilancia senza dubbio di buona fattura e con diversi punti a suo favore: misura con precisione, esteticamente si presenta bene ed è ben rifinita, è solida e robusta e ha un rivestimento antiscivolo.
Tuttavia presenta diversi margini di miglioramento, perché ha alcuni difetti che la rendono poco pratica da usare. A cominciare dalle dimensioni: si tratta infatti di una bilancia dalla pedana un po’ piccola, tanto che le misure più grandi di piede vanno fuori dai bordi. Questo può compromettere la precisione della misurazione e non permette di salire con sufficiente stabilità sulla bilancia (cosa che può costituire un problema soprattutto per chi ha problemi di peso). Avendo una portata elevata, la bilancia dovrebbe avere una superficie d’appoggio più adeguata.
Un altro aspetto che potrebbe essere migliorato riguarda il fatto che spesso, dopo essersi pesati, occorre riportare l’ago della bilancia sullo zero: un peccato che ci sia questa scomodità nell’utilizzo perché nel complesso la bilancia è precisa e attendibile.
Per finire, il quadrante ha delle dimensioni perfette, ma l’ottima leggibilità che potrebbe offrire è compromessa dal fatto che le cifre sono abbastanza vicine le une alle altre (forse perché la bilancia arriva a pesare fino a 180 kg). Chi non ha un’ottima vista può quindi comprensibilmente avere qualche difficoltà a leggere e a distinguere bene i numeri.
Considerando questi limiti e difetti, il costo risulta un po’ elevato: il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori non perché la bilancia non sia valida (in fin dei conti svolge la sua funzione con precisione), ma perché oggettivamente presenta dei limiti che non rendono del tutto giustificabile un prezzo così alto.

Considerazioni e Voto finale: 7.5/10

Bilancia meccanica indicata per chi cerca un prodotto solido, robusto e preciso, ma senza troppe pretese. La bilancia svolge bene la sua unica funzione (è precisa nel misurare il peso), ma presenta qualche difetto strutturale che farebbe storcere il naso a chi cerca un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista. Ad esempio ha una pedana un po’ piccola che la rende inadatta a chi ha il piede grande. Inoltre alcuni potrebbero trovare scomodo il fatto che dopo essersi pesati può rendersi necessario effettuare manualmente l’azzeramento della bilancia. Sconsigliata anche a chi ha problemi di vista: molto probabilmente dovrebbe farsi aiutare da qualcuno nella lettura del valore del peso, perché anche se il quadrante ad orologio è ampio, le cifre sono un po’ troppo attaccate. Distinguerle chiaramente, quindi, non è del tutto immediato.
Anche il rapporto qualità-prezzo non è il massimo, perché, a fronte di alcuni difetti, il costo non è così contenuto come ci si potrebbe aspettare.
Tuttavia, Imetec Medical Pro è di base una bilancia soddisfacente per un utilizzo domestico: se si chiude un occhio su qualche difetto e non si bada troppo al costo, offre misurazioni affidabili, un design elegante che si fonde bene con qualsiasi genere di arredamento e materiali resistenti in grado di durare nel tempo.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Elevata precisione nella misurazione del peso
  • Facilità di utilizzo
  • Solidità e robustezza
  • Superficie d’appoggio con rivestimento antiscivolo
  • Eleganza del design

Principali difetti

  • Pedana troppo piccola
  • Rapporto qualità-prezzo
6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7178