Salter 195 WHKR bilancia pesapersone meccanica Doctor Style, bilancia fitness, capacità massima 150 kg, piattaforma…

Peso Massimo Supportato7.8
Materiali7.4
Precisione7.7
Qualità Prezzo7.2
Punteggio Totale
7.5/10

Categorie: , , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Portata massima di 150 kg
  • Quadrante analogico di grandi dimensioni (diametro 180 mm)
  • Facilità di lettura
  • Superficie antiscivolo morbida da toccare
  • Impostazione della scala a 0 con apposita rotellina di regolazione
  • 15 anni di garanzia

Recensione completa – Salter 195 WHKR bilancia pesapersone meccanica Doctor Style, bilancia fitness, capacità massima 150 kg, piattaforma…

Salter 195 WHKR modello Doctor Style è una bilancia meccanica molto pratica e semplice da usare: dal design un po’ retrò, ha un quadrante di grandi dimensioni che facilita la visualizzazione del peso e un rivestimento antiscivolo in gomma che aumenta la sensazione di sicurezza e stabilità nel pesarsi.

Peso massimo supportato

Il prodotto ha una capacità piuttosto elevata per una bilancia meccanica: supporta infatti un peso massimo di 150 kg.

Materiali

Solida e sicura, la bilancia presenta sulla pedana d’appoggio una rifinitura in gomma antiscivolo, morbida al tatto: una caratteristica molto pratica in quanto rende possibile utilizzare la bilancia in tutta sicurezza in bagno, anche appena usciti dalla doccia. La pedana inoltre è ampia e permette anche alle persone grandi di corporatura di appoggiare stabilmente i piedi (riesce a contenere tranquillamente fino alla misura 44 di piede).
La scocca è in ferro, mentre la copertura dei numeri è in plastica. Nel complesso la bilancia è robusta e resistente, anche se non tanto quanto i modelli in vetro temperato.
Molto comodo è il quadrante analogico oversize (il diametro è di 180 mm) con il puntatore rosso: il peso si legge molto chiaramente.
Il design della bilancia Doctor Style ha un gusto vagamente retrò: esteticamente quindi il prodotto è proprio particolare e interessante. Assomiglia un po’ alle bilance dei vecchi medici.
A seconda dei gusti personali, l’estetica può essere un punto a favore o un punto a sfavore, in quanto non tutti sanno apprezzare il design retrò: chi ha gusti più moderni potrebbe non gradirlo.

Precisione

La bilancia è piuttosto precisa e affidabile: va però tenuto presente che si possono vedere con chiarezza solo i chili, mentre i grammi no.
Dopo ogni pesata è necessario riportare la lancetta sullo zero, usando una rotellina di regolazione. Nel complesso comunque si tratta di una bilancia che svolge con precisione il suo unico compito (a diverse pesate corrispondono in genere gli stessi valori), anche se per alcune persone può risultare scomodo il fatto di doverla tarare sempre a 0: unica pecca di una bilancia che ha nella semplicità e immediatezza di utilizzo il suo punto di forza.
Per ottenere risultati il più possibile affidabili e precisi è inoltre importante porre sempre la bilancia su una superficie piana e liscia.

Qualità/prezzo

Questa bilancia è senza dubbio un prodotto semplice e comodo da usare. L’aspetto positivo di bilance meccaniche di questo genere è che, oltre ad essere semplici e funzionali, non hanno praticamente bisogno di manutenzione: non servono batterie, né ci sono pulsanti da pigiare o impostazioni da scegliere. Basta salire sulla bilancia e guardare il peso! Nulla di più semplice. L’essenzialità quindi è la prima caratteristica che meglio racconta questo prodotto.
Un’altra caratteristica positiva che spicca è il grande quadrante analogico, grazie al quale il peso viene distinto con facilità anche da chi non ha una vista proprio perfetta e anche in condizioni di illuminazione non ottimali. Altro punto a favore è la pedana d’appoggio grande e antiscivolo: non tutte le bilance meccaniche ne sono dotate. Si tratta di una caratteristica sicuramente apprezzabile perché consente di pesarsi con maggiore sicurezza.
Piuttosto precisa, la bilancia Doctor Style presenta però la scomodità di dover sempre impostare la scala a 0 girando l’apposita rotellina, una volta terminato di pesarsi: questo la rende un po’ “antiquata” e poco funzionale, benché per il resto sia molto pratica.

La qualità della bilancia è nella media, se la si confronta con altre di questo tipo. Il rapporto qualità-prezzo è discreto: per quello che offre, la bilancia potrebbe costare anche un pochino meno, ma comunque non si tratta di un prezzo esagerato. Inoltre presenta una garanzia di ben 15 anni.

Considerazioni e Voto finale: 7.5/10

Il prodotto è in grado di venire incontro alle esigenze di chi cerca una semplice e classica bilancia da bagno meccanica: se non si hanno troppe pretese, Salter 195 WHKR modello Doctor Style dovrebbe lasciare soddisfatti.
Particolarmente consigliata alle persone anziane e a quelle in sovrappeso. Gli anziani non avranno difficoltà ad utilizzarla perché si tratta di una bilancia semplicissima e sicura (la pedana è rivestita da gomma antiscivolo) e il valore del peso si legge con molta chiarezza, anche nel caso si abbiano problemi di vista (per via dell’ampio quadrante e delle grandi lancette). Chi ha problemi di peso si troverà ugualmente bene grazie alle buone dimensioni della pedana, che permettono di contenere tranquillamente a stabilmente anche le persone più grosse di corporatura.
Il design vecchio stile è accattivante, ma può non piacere a tutti: la bilancia è quindi sconsigliata a chi preferisce lo stile moderno. E, al di là dell’estetica, lascerebbe delusi anche chi cerca un prodotto particolarmente funzionale e performante: l’acquisto è consigliato solo a chi desidera una bilancia semplice, precisa, pratica e nulla di più (l’unica scomodità è rappresentata dal fatto che dopo essersi pesati occorre reimpostare lo zero girando una rotellina: per il resto si tratta di un prodotto davvero pratico e comodo da usare).

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Praticità e semplicità di utilizzo
  • Facilità di lettura grazie all’ampio quadrante
  • Rivestimento in gomma antiscivolo
  • Buon livello di precisione delle pesate
  • Ampiezza della pedana

Principali difetti

  • Va tarata sullo zero dopo ogni pesata
6486 7662 7950 6539 6784 8087 6856 7338 7791 7270