Recensione completa – iHealth HS5 Bilancia con analisi parametri e BMI, 9 Parametri – WIFI
Funzionale e caratterizzata da un design insolito, iHealth HS5 Bilancia permette di effettuare, oltre alla semplice rilevazione del peso, anche quella di 9 altri parametri corporei. Si può connettere al wi-fi, allo smartphone o al tablet e per creare il proprio profilo personale sono a disposizione gratuita dell’utente le app integrate iHealth MyVitals. In questo modo, fissare i propri obiettivi e controllare il peso e gli altri parametri diventa ancora più semplice e pratico.
Peso massimo supportato
La bilancia è in grado di supportare un peso massimo di 150 kg. Il limite minimo è invece di 5 kg. Oltre al peso, iHealth HS5 rileva anche altri nove parametri: grasso corporeo, indice di massa corporeo, massa muscolare, massa magra, massa grassa, massa ossea, quantità di acqua presente nell’organismo, grasso viscerale (addominale), calorie assunte quotidianamente. Sul display vengono mostrati solo alcuni di questi dati: per visualizzarli tutti occorre avere lo smartphone con l’app integrata aperta.
Materiali
Dalle dimensioni piuttosto compatte (36,8 x 36,8 x 17,8 cm) e dal peso di 1,8 kg, iHealth HS5 Bilancia è completamente assemblata e rivestita in plastica: questo può essere considerato un punto debole, in quanto, anche se si tratta di una plastica molto robusta, non raggiunge i livelli di resistenza di altri materiali più duraturi nel tempo. Inoltre, può non piacere il fatto che, salendo sul display, la plastica tende a scricchiolare, perché dà l’impressione di poca compattezza e resistenza. Anche il design è un po’ particolare è può non incontrare i gusti di tutti, soprattutto per via della forma leggermente arcuata.
Precisione
La rilevazione dei dati è piuttosto precisa, con un margine d’errore minimo, soprattutto per quanto riguarda il peso e l’indice di massa corporea.
Qualità/prezzo
La qualità complessiva del dispositivo è buona: si tratta di una bilancia che permette di impostare un programma di dimagrimento efficace e serio in quanto, se utilizzata in combinazione con una (o entrambe) delle due app mobili integrate disponibili gratuitamente (l’app IHealt e l’app myfitnesspal), consente di realizzare grafici e diagrammi per visualizzare l’andamento dei vari dati e il raggiungimento o meno degli obiettivi. Attraverso i dispositivi mobili è anche possibile confrontare i propri risultati con quelli di altre persone, poiché la bilancia supporta i parametri di ben 20 utenti diversi.
La connessione allo smartphone e al Wi-Fi è buona: funziona anche su dispositivi di marche diverse. La bilancia è compatibile con i dispositivi Apple (purché di versione iOS 5 o superiore: c’è anche l’integrazione con l’app Salute presente in iOS) e con quelli Android (dal sistema operativo 3.0 in poi). Attivando il bluetooth, iHealth HS5 Bilancia è in genere riconosciuta senza problemi.
Tuttavia, qualora si verifichi qualche problema nella connessione con lo smartphone, l’iPhone o il Wi-Fi (circostanza che può verificarsi) è necessario dissociare il dispositivo dal Bluetooth, riavviare il telefono e togliere le batterie dalla bilancia. Dopo 5 minuti si può ritentare la connessione.
Insieme al dispositivo sono comunque inclusi anche una guida all’avvio e un manuale di istruzioni, facilmente consultabili in caso di difficoltà di funzionamento. Inoltre sono in dotazione anche delle batterie tipo AA 1,5 V, necessarie per il funzionamento della bilancia.
In considerazione della fattura complessiva del dispositivo, il prezzo non è esagerato, ma nemmeno particolarmente conveniente, in confronto ad altri modelli simili presenti sul mercato. Valutando il rapporto qualità prezzo occorre infatti tenere presente che, per quanto si tratti sicuramente di una bilancia ricca di funzioni e pratica da usare, è pur sempre realizzata in plastica e qualche difficoltà nella connessione è riscontrata.