Recensione completa – iHealth HS3, Bilancia Pesapersone
iHealth HS3 è una bilancia digitale che, attraverso un’ottima tecnologia Bluetooth e l’applicazione gratuita iHealth MyVitals, permette di effettuare diverse operazioni che aiutano a raggiungere e mantenere una buona forma fisica: si possono impostare obiettivi per dimagrire in modo corretto, registrare i vari dati organizzandoli anche con grafici per monitorarne l’evoluzione nel tempo, segnare le calorie e le attività svolte quotidianamente, etc.
Peso massimo supportato
Questa bilancia lavora su tre unità di misura (kg/lbs/st) e supporta un peso massimo di 150 kg (330 lbs). Oltre al peso, il prodotto calcola anche l’indice di massa corporea (IMC o BMI): i valori compaiono sul display e possono essere successivamente trasferiti sullo smartphone o sull’iPhone, dopo aver scaricato l’app.
Materiali
La bilancia è leggera e piatta. Ha un design molto semplice, lineare e carino, con grande base in vetro temperato.
Oltre a presentarsi bene è molto solida, robusta e resistente ad eventuali urti. Lo schermo a colori è grande e facile da leggere.
Precisione
In linea di massima iHealth HS3 è una bilancia precisa, ma non perfetta: capita che pesate consecutive effettuate a distanza di pochi minuti non siano del tutto coerenti, ma restituiscano valori diversi di qualche etto.
Inoltre – ma questa è una caratteristica che accomuna tutte le bilance di questo genere – va messa nel posto giusto perché non rende bene su pavimenti non perfettamente lisci o, peggio ancora, su superfici morbide.
Qualità/prezzo
Questa bilancia presenta diversi aspetti positivi: si connette bene tramite Bluetooth, l’app è funzionale e ben strutturata, permette di condividere istantaneamente i dati e di elaborare grafici davvero utili per chi vuole monitorare seriamente l’andamento della propria forma fisica nel tempo. Ottima anche la memoria illimitata che permette di supportare diversi utenti.
Nella confezione sono incluse anche le batterie per l’alimentazione (così da poter usare subito la bilancia) e il manuale di istruzioni (in italiano).
Tuttavia, pur considerando tutti questi aspetti positivi, il prezzo di listino risulta ugualmente un po’ troppo al di sopra della media (mentre il prezzo in saldo è più adeguato alla qualità del prodotto). Anche perché la bilancia presenta qualche limite: le misurazioni che a volte sembrano un po’ ballerine, l’assenza di compatibilità con Windows Phone e il fatto che, se si utilizza la bilancia con dispositivi diversi, il prodotto tende a selezionarne uno come principale (per cui diventa un po’ scomodo perché è necessario disattivare il Bluetooth del dispositivo principale prima di attivarlo sul dispositivo da usare).