Recensione completa – Beurer BG 13 Bilancia Diagnostica in Vetro, inox, silver, lcd
Beurer BG 13 è una bilancia diagnostica in vetro in grado di calcolare diversi valori corporei immettendo una scarica elettrica – naturalmente molto bassa e inavvertibile – nel corpo. Precisa e funzionale, ha anche un design lineare e raffinato che si armonizza con qualsiasi tipo di ambiente.
Peso massimo supportato
La bilancia ha una buona portata massima: arriva a pesare fino a 150 kg. Presenta anche un indicatore di sovraccarico e permette di convertire i kg in libbre.
In più, riesce a calcolare anche altri valori (massa grassa, massa muscolare, percentuale di acqua, indice di massa corporea), il cui andamento può essere monitorato nel tempo, in modo da capire meglio il proprio stato di forma fisica.
Materiali
Il materiale principale in cui è realizzata Beurer BG 13 è il vetro temperato. I valori vengono rilevati grazie al passaggio della corrente fra due elettrodi che si presentano come placche in acciaio inox spazzolato.
La pedana di appoggio in vetro è quadrata (dimensioni 30 x 30 cm) e il display LCD è ampio, esteticamente carino (è bianco e nero) e funzionale, con cifre grandi 38 mm e quindi facilmente leggibili.
Nel complesso il design è semplice, ma gradevole, con ampie fasce laterali.
Precisione
La bilancia è precisa e affidabile, se utilizzata in modo corretto. Questo significa collocare il prodotto su una superficie piana e liscia e – non è obbligatorio, ma è preferibile per aumentare il livello di precisione – inumidire leggermente la pianta dei piedi: è un accorgimento che favorisce la conducibilità elettrica.
Nel giro di pochi secondi, sul display vengono visualizzati i vari parametri seguendo quest’ordine: peso, grasso corporeo, acqua, massa muscolare e indice di massa corporea.
Prima di pesarsi è necessario impostare la bilancia inserendo i propri dati (età, altezza, sesso, livello di attività fisica svolta): in questo modo la bilancia elabora i vari parametri tenendo anche conto di questi dati personali, per un calcolo più preciso, accurato e personalizzato.
Il dato più affidabile resta comunque quello del peso: gli altri parametri vanno presi meno alla lettera, ma sono comunque attendibili perché forniscono delle indicazioni di massima sullo stato generale di salute.
Qualità/prezzo
Nel complesso Beurer BG 13 è un bilancia diagnostica dal buon rapporto qualità-prezzo: ad un costo contenuto offre infatti diverse funzioni, è facile da utilizzare (fra l’altro è corredata da un libretto di istruzioni molto chiaro che spiega come interpretare i valori sul display), si presenta bene con il suo design elegante ed essenziale, offre dieci posizioni di memoria personali ed è piuttosto robusta.
Il prodotto presenta solo due limiti. Il primo è l’assenza della funzione di riconoscimento automatico dell’utente in base al peso, generalmente presente in altre bilance simili. Pertanto ad ogni misurazione per rivedere i dati del momento e quelli passati occorre selezionare manualmente il proprio profilo usando la tastiera laterale.
Il secondo è che, come riportato nelle istruzioni, ci sono delle controindicazioni all’utilizzo. Visto che il meccanismo di funzionamento si basa sul passaggio di una piccola scarica elettrica attraverso due elettrodi, alcune persone farebbero bene ad evitare di usare questa bilancia: in particolare, le donne in dolce attesa e i portatori di pacemaker.