Recensione completa – Beurer BG 51 Bilancia Diagnostica in Vetro con Capacità 200 kg e Multi-Display, inox
Beurer BG 51 è una bilancia diagnostica realizzata in vetro temperato e dotata di un display con visualizzazione multipla grazie al quale è possibile conoscere direttamente dalla bilancia diversi parametri corporei (oltre ovviamente al peso), senza doverla collegare allo smartphone. Semplice e funzionale, è una bilancia utile per chi sta seguendo un programma dimagrante.
Peso massimo supportato
Questa bilancia è molto adatta anche alle persone oversize. Ha infatti una portata degna di nota, essendo in grado di pesare fino a 200 kg; è presente anche un indicatore di sovraccarico.
Beurer BG 51 è inoltre in grado di restituire, oltre al semplice dato del peso, altri valori importanti per capire meglio la propria situazione fisica: grasso corporeo, percentuale di acqua, massa muscolare, tasso metabolico basale, indice di massa corporea, massa grassa, massa muscolare, massa ossea, indicatore calorico. Per avere questi parametri è sufficiente impostare il proprio profilo (la bilancia è in grado di memorizzarne fino a 10), inserendo dati come sesso, età, altezza. Occorre scegliere anche l’unità di misura (la bilancia è in grado di pesare sia in kg che in libbre) e il tipo/livello di attività svolta (selezionandone uno fra cinque diversi).
Materiali
Questa bilancia è realizzata in vetro temperato: la superficie d’appoggio in vetro di sicurezza è larga, ampia e spessa 8 mm: il formato XXL della pedana – oltre alla portata elevata – è senza dubbio una caratteristica che rende l’operazione di pesatura particolarmente comoda e sicura anche per i soggetti in sovrappeso.
La bilancia rileva il peso attraverso elettrodi realizzati in acciaio inox spazzolato. Il display è ampio e non mostra solo il dato del peso, ma anche quello degli altri parametri. Le cifre relative al peso sono grandi (28 mm) e si vedono chiaramente, mentre quelle degli altri dati sono naturalmente un po’ più piccole.
Il design è in stile moderno, contraddistinto da linee essenziali ed eleganti.
Precisione
Si tratta di una bilancia piuttosto precisa e affidabile: pesandosi varie volte si ottengono sempre gli stessi dati. Per avere la massima precisione conviene non spostare sempre la bilancia, ma lasciarla nello stesso posto (aiuta a non falsare le misurazioni), con l’accortezza di scegliere un piano di appoggio completamente piano.
L’unico aspetto da tenere presente è che la bilancia sembra avere bisogno di una pesata iniziale di “assestamento”. Spesso infatti fra la prima e la seconda pesata può esserci uno scarto anche di 300 grammi: dalla seconda pesata in poi però le misurazioni risultano costanti.
Qualità/prezzo
Beurer BG 51 è nel complesso una bilancia di buona qualità: anche se è presente qualche difetto, le mancanze sono sufficientemente compensate da una serie di aspetti positivi.
Di positivo ci sono senza dubbio la qualità e resistenza dei materiali utilizzati, le dimensioni extra large, la tecnologia di accensione ad avvio rapido, lo spegnimento automatico e la possibilità di visualizzare i vari parametri immediatamente sul display. I dati restano visibili per un lasso di tempo sufficiente a prenderne nota.
Un’altra funzionalità offerta dalla bilancia è la possibilità di impostare fino a 10 profili diversi, inserendo pochi semplici dati come l’età, il sesso, l’altezza, il livello di attività. Il rapporto qualità-prezzo, in definitiva, non è male. In dotazione vi sono anche le 4 batterie AAA da 1,5 V necessarie all’alimentazione.
Potrebbe un po’ essere migliorata la precisione della bilancia (come abbiamo visto la prima pesata non sempre è affidabile: è preferibile effettuarne almeno un’altra in modo che abbia la possibilità di assestarsi) e sarebbe meglio che il display fosse dotato di retroilluminazione: in questo modo anche in ambienti poco illuminati si leggerebbero chiaramente anche i valori degli altri parametri corporei, oltre al peso (che hanno dimensioni piuttosto piccole).