Recensione completa – Beurer BG 64 Bilancia Diagnostica in Vetro
Beurer BG 64 Bilancia Diagnostica in Vetro è una bilancia che permette di monitorare l’andamento del proprio stato di salute sul lungo periodo: trasmette i dati del peso e degli altri parametri sul computer, attraverso un cavo USB e l’apposito software HealthManager della Beurer (da scaricare gratuitamente).
Peso massimo supportato
La bilancia ha una capacità massima di 150 kg; è presente il tasto che permette di convertire i kg in libbre. Oltre al peso (che viene mostrato sul display della bilancia), sul pc è possibile visionare anche i seguenti dati: massa grassa, massa muscolare, massa ossea, peso ideale, percentuale di acqua, indicatore calorico, tasso metabolico basale. Inoltre, sempre sul pc, viene mostrata un’interpretazione del grasso corporeo a piramide, in segmenti dettagliati.
Materiali
Ultra piatta e caratterizzata da uno stile minimal, questa bilancia diagnostica è composta da una superficie di appoggio realizzata in un materiale resistente ed esteticamente bello da vedere come il vetro temperato. Gli elettrodi sono grandi e in acciaio inox spazzolato.
In definitiva quindi i materiali sono resistenti e pregevoli; la bilancia inoltre presenta uno stile lineare ed elegante, con una colorazione sui toni dell’argento del nero.
Precisione
Il valore del peso viene restituito con una buona precisione (fra una pesata e l’altra lo scarto è davvero minimo, sui 100 g), mentre i parametri relativi alla composizione corporea sono un po’ più approssimativi anche perché influenzati dall’indicazione del livello (da 1 a 4) di attività fisica svolta settimanalmente, che va selezionata nel momento in cui si crea il proprio profilo, insieme ad altri dati come età e altezza. I parametri vanno quindi considerati non tanto singolarmente nel loro valore assoluto, quanto piuttosto in relazione l’uno con l’altro nell’andamento e nell’evoluzione sul lungo periodo. Grazie al software per il PC è infatti possibile memorizzare lo storico dei parametri.
Qualità/prezzo
Si tratta di un bilancia di buona qualità, dall’ottimo design e di livello semi-professionale: precisa, ricca di funzioni e anche facile e comoda da usare. L’ampio display LCD multiriga, infatti, oltre ad essere di ottime dimensioni (i valori si leggono bene anche perché le cifre sono grandi 21 mm), presenta una caratteristica particolare: si può staccare dalla bilancia e appendere con biadesivo dove si desidera, ad esempio su una parete o su un mobile (basta che si tratti di una superficie piana).
La bilancia è facile da collegare al pc per esportare i parametri attraverso il software (al massimo può esserci qualche difficoltà di collegamento all’inizio, dopodiché la bilancia funziona bene e non perde la memoria) ed è anche possibile memorizzare più profili.
Si evidenziano solo due difetti: il display removibile si può collegare solamente al pc e non allo smartphone o wireless; inoltre per funzionare la bilancia richiede ben 6 batterie AAA da 1,5 V (che fortunatamente sono incluse nella confezione) non ricaricabili (con quelle ricaricabili non funziona) e tende a consumare parecchio.
Il costo è tutto sommato adeguato, considerate le varie funzionalità del dispositivo e la qualità della finitura.