Recensione completa – Uten – Bilancia digitale Bluetooth per peso corporeo, massa grassa, massa muscolare, calorie, AMR e BMR, analizzatore di…
Uten è una bilancia digitale che calcola oltre al peso altri dati corporei, visibili sull’app scaricata sul telefono. Per connettersi all’app la bilancia si avvale di una connessione Bluetooth.
Utilizzabile sia con iOS che con Android, il prodotto ha un design elegante in colore nero.
Peso massimo supportato
La bilancia lavora su tre unità di misura diverse: kg, lb e st. Ed è in grado di supportare fino a 400 libbre, ovvero 180 kg (28st). Per selezionare l’unità di misura desiderata è possibile premere l’apposito pulsante posto nella parte posteriore della bilancia, ma si può anche effettuare l’operazione di conversione dall’app.
Questa bilancia non misura solo il peso. Attraverso la tecnologia bioelettrica (BIA) calcola anche: indice di massa corporea, percentuale di acqua, grasso corporeo, peso senza grasso, muscolo scheletrico, proteine, massa muscolare, massa ossea, età corporea e metabolismo basale.
Materiali
Dal punto di vista dei materiali e della fattura, Uten è una bilancia di ottima qualità, quasi completamente realizzata in vetro: ha una piattaforma in vetro temperato da 11.89 x 11.89 pollici, ampia, comoda e resistente. Lo schermo bianco a cristalli liquidi è grande e si illumina di blu: niente di più funzionale per leggere facilmente il peso anche al buio, senza necessità di scendere dalla bilancia o di piegarsi.
Vicino al display ci sono tre pulsanti a sfioramento da usare se si vuole inserire direttamente dalla bilancia i dati richiesti per impostare il proprio profilo. Il vano batterie è posto nella parte posteriore.
Il colore della base di vetro è nero e nel complesso il design del prodotto è gradevole, moderno ed elegante.
Precisione
Si tratta di una bilancia precisa nel rilevare il peso e abbastanza accurata nelle misurazioni. Sono presenti 4 sensori e la tecnologia utilizzata è quella di superficie conduttiva BIA: per ottenere risultati affidabili è indispensabile posizionare la bilancia su un pavimento perfettamente piano, asciutto e rigido e mettere i piedi sopra i due elettrodi. Il peso viene mostrato nel giro di pochissimi secondi, grazie alla tecnologia step-on (che fa accendere la bilancia non appena avverte il contatto della persona che sale sulla piattaforma). I piedi devono essere scalzi, puliti e ben asciutti.
Il livello di precisione è davvero buono per quanto riguarda il peso, decisamente meno per quanto riguarda gli altri indicatori, che servono più che altro a farsi un’idea generale della situazione.
Qualità/prezzo
Uten è una bilancia intelligente ricca di funzioni utili che rendono il pesarsi e il rilevare gli altri parametri un’operazione molto semplice e soddisfacente.
L’app Feelfit è intuitiva e fatta bene: anche chi è poco esperto non incontrerà difficoltà ad utilizzarla. Dopo averla scaricata sul telefono, basta accendere il Bluetooth, inserire alcuni dati per creare il proprio profilo (fra i quali c’è anche il livello di attività fisica svolta, che va da “sedentario” a “estremamente attivo”), e salire sulla bilancia a piedi nudi.
Se si sale senza premere prima il pulsante integrato, la bilancia rileva solo il peso, mentre premendo tale pulsante e selezionando il proprio profilo vengono rilevati anche gli altri indicatori e l’app viene istantaneamente aggiornata. Insomma è tutto molto comodo e semplice (in ogni caso è incluso un chiaro manuale di istruzioni) e chi lo desidera può usare il prodotto anche solo semplicemente per il peso.
Altra funzionalità interessante è la memorizzazione di 9 profili utente diversi, il che rende Uten una bilancia perfetta da usare insieme in famiglia. Si possono anche condividere i dati e i propri progressi con gli amici su Facebook.
Il rapporto qualità prezzo è buono considerando che la bilancia, seppur non professionale, offre della prestazioni di livello piuttosto alto: l’unico difetto è che le misurazioni dei vari parametri di analisi corporea vanno un po’ presi con le pinze, ma questo succede con tutte le bilance impedenziometriche non professionali (si tratta pur sempre di un dispositivo casalingo, non medico).