Recensione completa – Gima – Bilancia analogica professionale portata 160 kg
Gima è una bilancia analogica prodotta in Europa funzionale e molto semplice da utilizzare: dal punto di vista estetico i suoi segni distintivi sono il design in stile classico e il quadrante rotondo facilmente leggibile.
Peso massimo supportato
La bilancia è in grado di pesare da un minimo di 3 kg ad un massimo di 160 kg. La portata massima quindi è piuttosto buona.
Materiali
Materiali e dimensioni sono il punto di forza di questa bilancia: Gima presenta una robusta scocca in metallo, materiale che garantisce una sufficiente durata e resistenza nel tempo. Le dimensioni del prodotto sono buone (430 x 380 x 70 mm) e permettono anche alle persone di una certa stazza di pesarsi in comodità.
Il quadrante, di forma rotonda, è ampio (ha un diametro di 180 mm): il peso si legge bene anche perché le cifre sono piuttosto grandi. La lancetta rossa che indica il peso è rossa e anch’essa è ben visibile sullo sfondo bianco.
Lo stile è molto classico: la bilancia ha una piattaforma marrone dagli angoli smussati, sulla quale spicca l’ampio quadrante. Il design ricorda molto quello tipico di una vecchia bilancia (per intenderci di quelle usate dai medici di una volta).
Il fatto che non sia in vetro e che abbia gli angoli arrotondati rende il prodotto particolarmente sicuro anche per i bambini.
Precisione
Questa bilancia meccanica è piuttosto precisa e abbastanza coerente nel riprodurre le pesate. Tuttavia presenta un valore di divisione di 1 kg e questo limita inevitabilmente la sua accuratezza nel pesare (non segna con precisione gli etti).
Qualità/prezzo
Gima è una bilancia analogica di qualità nella media. Presenta un bel design che sicuramente gli amanti del vintage apprezzeranno. Inoltre è robusta, comoda da usare e il quadrante si legge molto bene. La misurazione è affidabile, ma il fatto che abbia una tolleranza di 1000 g non la rende così precisa e professionale come il prezzo (non esattamente modesto) farebbe ragionevolmente supporre.
Un altro limite del prodotto è che spesso, dopo essersi pesati, la lancetta non torna con esattezza sullo zero (si ferma o un po’ prima, o un po’ dopo) e di conseguenza va tarata. Del resto questo non è un difetto specifico di Gima, ma una caratteristica che accomuna praticamente tutti i modelli di bilancia meccanica (se si decide di acquistarla bisogna quindi mettere in conto che presenta questa scomodità).
In definitiva, il prezzo del prodotto risulta un po’ alto se rapportato alla qualità, al grado di precisione e alle prestazioni offerte.