Recensione completa – Hangsun, bilancia digitale da bagno HS100 per misurare peso, grasso corporeo, idratazione, massa muscolare e ossa, con…
Hangsun HS100 è una bilancia diagnostica elettronica pensata per soddisfare le esigenze di chi sta seguendo una dieta, ha necessità di rimettersi in forma e vuole essere motivato al raggiungimento degli obiettivi: il prodotto è infatti in grado di fornire diversi parametri di analisi corporea (come la massa grassa o il BMI).
Peso massimo supportato
Il range di misurazione di questa bilancia va da un minimo di 5 kg a un massimo di 180 kg: le misurazioni sono disponibili sia in kg che in lb (basta selezionare l’unità di misura prescelta attraverso l’apposito tasto collocato vicino al vano delle batterie).
Inoltre, una volta effettuata l’impostazione del proprio profilo, il prodotto restituisce questi altri dati: indice di massa corporea, massa grassa, massa muscolare, massa ossea, livello di idratazione dell’organismo.
Materiali
Il design è semplice e in stile contemporaneo: la bilancia ha una superficie d’appoggio in vetro nero dello spessore di 8 mm, con due bande metalliche che corrispondono agli elettrodi (in acciaio inox spazzolato), preposti alla rilevazione del peso.
Il vetro nero rende questa bilancia piuttosto elegante: l’unico inconveniente è che sul nero si vede facilmente la polvere, per cui va spolverata piuttosto spesso.
A completare il tutto c’è il display LCD retroilluminato blu di buone dimensioni (70x30mm), sul quale le cifre si leggono molto bene. La bilancia è dotata di 3 pulsanti a sfioramento che servono per impostare i dati necessari ad aprire il proprio profilo utente (età, altezza…).
Precisione
Hangsun HS100 è una bilancia precisa soprattutto se usata senza programmazione, ovvero solo per rilevare il peso. Basta salirci sopra avendo cura di mettere bene i piedi in corrispondenza delle due bande metalliche: quest’accortezza è importante per ottenere il massimo della precisione possibile.
Il prodotto non brilla invece per precisione e accuratezza delle misurazioni nel momento in cui lo si programma (inserendo con i tasti a sfioramento dati come l’età e il sesso) per avere anche l’analisi corporea: così facendo, nel momento in cui ci pesa, non viene mostrato solo il peso, ma anche tutta la serie di dati che la bilancia è in grado di calcolare. Tuttavia questi calcoli non sempre si mostrano molto affidabili. La bilancia non è attendibile come potrebbe essere quella di un dietologo o di un nutrizionista, ma può comunque servire per avere indicazioni di massima.
Qualità/prezzo
Nel complesso una bilancia di qualità non eccezionale, ma di buona fattura, comoda e funzionale, con qualche limite nell’accuratezza delle rilevazioni dei dati corporei (non del peso, se ci si posiziona bene).
Il prezzo è contenuto e quindi piuttosto adeguato alla qualità del prodotto.