Recensione completa – Ihealth 23508 Bilancia Analisi Core Hs6
Ihealth 23508 Bilancia Analisi Core Hs6 è una bilancia pesapersone elettronica che permette anche di monitorare diversi parametri corporei. Va utilizzata dopo aver scaricato l’app gratuita dedicata iHealth MyVitals (disponibile non solo per iPhone, ma anche per Android). Per collegare la bilancia all’iPhone o allo smartphone si utilizza la connessione Wi-Fi.
Peso massimo supportato
Il range di misurazione della bilancia va da un minimo di 5 kg ad un massimo di 180 kg.
Oltre al dato del peso, la bilancia ne offre molti altri, una volta connessa al Wi-Fi: permette di visionare e monitorare il valore del colesterolo, la percentuale di acqua presente nel corpo, la massa grassa e quella magra (queste ultime con margine di errore dell’1%), l’indice di massa corporea, la massa muscolare, la massa delle ossa.
Materiali
La bilancia è realizzata in vetro bianco e presenta un design semplice e moderno: lucida e tutta bianca in stile Apple, ha un display che, quando il dispositivo è spento, non si vede (si illumina e si vede solo quando si sale sulla bilancia). I valori vengono rilevati da 4 sensori.
Precisione
La bilancia è precisa e affidabile soprattutto per quanto riguarda il peso, mentre si evidenzia qualche imprecisione nella misurazione degli altri parametri, nel senso che i dati possono variare (anche se non di molto) da una pesata all’altra.
Sul display vengono mostrati solo massa grassa e peso, mentre gli altri parametri si visualizzano solo sull’app.
Qualità/prezzo
Ihealth 23508 Bilancia Analisi Core Hs6 presenta alcuni aspetti che la rendono una bilancia di buona qualità. Anzitutto l’app gratuita dedicata iHealth MyVitals (che come abbiamo visto permette un monitoraggio più accurato della propria forma fisica) e la relativa facilità di installazione (basta seguire le linee guida in modo preciso). La bilancia riesce inoltre a memorizzare fino a 10 profili diversi e l’utente viene riconosciuto automaticamente in base al peso: in questo modo non è necessario perdere tempo per selezionare il proprio profilo (basta che ci sia una differenza di peso piuttosto significativa fra i vari utenti). L’app è facile da leggere e offre anche dei grafici che permettono di controllare l’andamento complessivo dei parametri.
Altro aspetto positivo che fa alzare la qualità del prodotto è l’integrazione con l’applicazione “Salute” di iOS, con la quale è possibile interfacciare i propri dati.
Un inconveniente è rappresentato dal fatto che le 4 batterie di tipo AAA necessarie al funzionamento (che fra l’altro sono incluse nella confezione) tendono a consumare parecchio.
Quanto al prezzo, non si tratta di una bilancia particolarmente economica: il costo risulta però giustificato dalla buona fattura della bilancia e dalle varie funzioni che offre.