Recensione completa – Imetec BF4 500 Pesapersone Elettronica
Imetec BF4 500 è una bilancia elettronica caratterizzata dalla funzione Body analyzer che permette di misurare parametri utili come la massa grassa e quella muscolare. Facile da usare, non si connette a nessuna app: per ottenere i valori basta impostare alcuni dati come l’altezza e il sesso.
Peso massimo supportato
Il limite massimo della bilancia è di 180 kg: è presente anche un indicatore che segnala quando tale limite viene oltrepassato. Si può scegliere fra tre unità di misura (kg, lb e st) attraverso un apposito tastino posto sul retro della bilancia. Oltre al peso, la bilancia rileva anche massa muscolare, massa grassa e quantità di acqua presente nel corpo.
Materiali
Imetec BF4 500 presenta un design super sottile: la superficie di appoggio è in vetro temperato, grigia ed elegante. Lo schermo a cristalli liquidi ha buone dimensioni (95 x 45 mm): al di sopra del display si trovano i pulsantini da utilizzare per immettere i dati necessari alla rilevazione degli altri parametri consentiti dalla funzione Body analyzer.
La bilancia si alimenta con batterie di tipo CR2032 (incluse nella confezione).
Precisione
Il prodotto funziona attraverso la tecnologia 4G sensor: immediatezza, precisione e affidabilità sono le caratteristiche principali garantite da questa tecnologia (almeno per quanto riguarda il peso, che è piuttosto preciso e coerente anche nelle ripetizioni: gli altri parametri, come sempre, vanno presi più “con le pinze”).
Qualità/prezzo
Nel complesso Imetec BF4 500 presenta un rapporto qualità-prezzo soddisfacente: il costo è abbastanza adeguato a quanto il prodotto offre.
Le funzionalità interessanti non mancano: la bilancia può essere utilizzata da ben 12 utenti diversi, si accende e spegne automaticamente, segnala quando la batteria sta per scaricarsi e quando il limite di peso massimo è stato raggiunto.
Particolarmente utili sono la modalità atleta (che permette di ricalcolare i dati della funzione Body analyzer tenendo conto di alcune variabili presenti quando si pratica intensamente attività sportiva) e quella bambino (pensata per pesare bambini al di sotto dei 12 anni: si attiva automaticamente, una volta inserita l’età).
Fra le qualità del prodotto vanno segnalati anche la facilità di utilizzo e di programmazione (basta usare i tastini al di sopra del display) e lo schermo ampio e chiaro da leggere.
Il bilancio è nel complesso positivo, ma ad incrinarlo un po’ ci pensano due difetti: non c’è una memoria interna che permetta di monitorare i progressi e i cambiamenti nel tempo e l’apertura dello sportello batterie è un po’ complicata (per cui cambiare le pile non è un’operazione così agevole come dovrebbe essere).