Recensione completa – Rowenta BR6010 Bodymaster Bilancia Pesapersone Digitale con Analisi della Composizione Corporea
Rowenta Bodymaster è una bilancia pesapersone elettronica molto semplice da usare che oltre al peso offre anche la possibilità di calcolare il valore corrispondente alla massa grassa.
Peso massimo supportato
La capacità della bilancia è di 160 kg.
Materiali
Il prodotto è caratterizzato da un grande piatto in vetro temperato che permette anche alle persone più “ingombranti” di pesarsi agevolmente. Anche il display LCD è ampio e ben fatto (le cifre sono da 33 mm e quindi facilmente leggibili), ma non è retroilluminato: pesarsi in una stanza poco illuminata diventa quasi impossibile, anche perché le cifre sono grigie su sfondo grigio del display (non c’è quindi un contrasto cromatico che possa facilitare la lettura).
Il design nel complesso è curato: la bilancia è di colore argento ed esteticamente graziosa.
Precisione
Il prodotto funziona attraverso elettrodi ed è piuttosto preciso (il margine di errore è di 100 g).
Per fare il calcolo della massa grassa Rowenta Bodymaster si avvale dell’analisi dell’impedenza bioelettrica: in parole più semplici, nel corpo viene fatta passare una piccola corrente che riesce ad attraversare con facilità la massa magra e con più difficoltà quella grassa. Ottenuto il valore della resistenza, la bilancia fa dei calcoli tenendo conto dei dati di ogni persona (età, sesso, altezza..): in questo modo ricava il valore della massa magra. Per arrivare al valore della massa grassa basta togliere dal peso la massa magra.
In questa bilancia anche la massa grassa viene espressa in kg e non, come avviene solitamente, in percentuale.
Qualità/prezzo
Uno dei più grandi pregi del prodotto è la praticità e l’immediatezza di utilizzo. Avere il valore della massa grassa, ad esempio, è semplicissimo: basta impostare il proprio profilo usando i comodi pulsanti touch, per immettere alcuni dati (genere, età, altezza..) fondamentali per fare dei calcoli affidabili.
Non ci sono collegamenti bluetooth con app: questo se, da un lato può essere un vantaggio per chi cerca un prodotto semplice, dall’altro è un limite. La bilancia in effetti è meno completa di quelle più tecnologiche che si connettono all’app e riescono a fornire una serie di parametri diversi (non solo la massa grassa), oltre a permettere di tenere memoria di tutte le pesate e di monitorare quindi l’andamento del peso nel tempo: con Rowenta BR6010 Bodymaster tutto questo non è possibile.
In definitiva il prezzo risulta un po’ esagerato non tanto in rapporto alla qualità della bilancia (che comunque è buona), quanto in rapporto alle poche funzioni che offre (e ad alcuni difetti come la mancanza di retroilluminazione del display).