Recensione completa – TANITA Monitor di composizione corporea Innerscan compatto leggero BC-730 Display di facile lettura 9 misurazioni Verde
Tanita BC730GR36 è una bilancia piccola, compatta e molto facile da utilizzare che, attraverso l’efficace tecnologia BIA a doppia frequenza, riesce a calcolare non solo il peso, ma anche altri 9 dati relativi alla composizione corporea.
Peso massimo supportato
La bilancia arriva a pesare un massimo di 150 kg, utilizzando due unità di misura a scelta: i kg e le lb. Peso compreso, la bilancia rileva ben 10 indicatori della composizione corporea. Gli altri 9 sono: la quantità di grasso corporea (calcolata in relazione al peso), la quantità totale di acqua presente nell’organismo, la percentuale di grasso viscerale, il fabbisogno calorico necessario a riposo, il tasso metabolico di base, l’età metabolica, la massa ossea, la massa dei muscoli e l’indice di massa corporea.
Materiali
Tanita BC730GR36 è realizzata quasi completamente in plastica, ma ciò non significa che sia poco robusta: si tratta infatti di una plastica resistente e di buona qualità. Anche se le bilance in vetro sono più eleganti, il fatto che questo prodotto sia in plastica non è di per sé un difetto: anzi, a seconda delle esigenze e dei punti di vista potrebbe essere un vantaggio.
Una bilancia in plastica è più pratica, comoda e sicura da maneggiare: con quelle in vetro invece c’è sempre la paura che si possano rompere.
I 4 elettrodi necessari per le misurazioni sono invece in metallo.
Esteticamente comunque la bilancia è carina, allegra, colorata e con un design sbarazzino. Oltre al fatto di essere colorata, quello che colpisce di questa bilancia è la sua leggerezza e compattezza: la piattaforma di appoggio è infatti più piccola della media, tanto che i piedi più grandi sporgono inevitabilmente.
Lo schermo a cristalli liquidi è piuttosto grande: le cifre si leggono bene anche senza abbassarsi.
Precisione
Il prodotto si avvale della tecnologia BIA (bioimpedenziometria) di grado medicale a doppia frequenza per effettuare le misurazioni, che quindi risultano affidabili e accurate. Questo tipo di tecnologia sfrutta l’azione del segnale elettrico (un segnale basso e del tutto sicuro per la salute) che i quattro elettrodi di metallo inviano nel corpo attraverso i piedi.
L’impedenza è la resistenza che il segnale può incontrare nei tessuti: tale resistenza è indice di presenza di tessuto grasso (nel tessuto magro e in quello idratato il segnale passa più facilmente, senza trovare resistenza). Il calcolo dell’impedenza sta alla base di tutte le equazioni effettuate dalla bilancia per calcolare le altre misurazioni di analisi corporea.
Il peso è molto preciso, mentre gli altri dati vanno considerati come dati più che altro orientativi: offrono una buona panoramica generale sulla propria situazione fisica. Non vanno quindi presi alla lettera, ma sono comunque utili per capire come si è fatti e come impostare al meglio la dieta e/o l’allenamento.
Qualità/prezzo
Tanita BC730GR36 è una bilancia di qualità e dal prezzo adeguato, in grado di offrire funzioni interessanti: oltre alla misurazione di tutti i parametri di cui abbiamo parlato, ha 4 posizioni di memoria disponibili ed è molto veloce e comoda da usare.
L’unico limite del prodotto è la sua eccessiva compattezza: se per alcune persone questo può essere un gran vantaggio (la bilancia è leggera, non ingombra ed è comoda da mettere in borsa e trasportare), per altri può essere un difetto: soprattutto per chi ha una misura di piede grande.
In realtà chiunque – anche chi ha i piedi grandi – può usare Tanita BC730GR36: i talloni vanno appoggiati sugli elettrodi inferiori, mentre su quelli superiori va la pianta del piede (non le dita). Tuttavia, se si hanno piedi un po’ grandi posizionarsi correttamente su una bilancia di dimensioni così contenute può risultare poco agevole.