Recensione completa – TANITA RD-953 Bianco, Premium Designer, Analizzatore di composizione corporea, Connessione Bluetooth My TANITA…
Tanita rd953wh36 Premium Designer è una bilancia smart dotata di connessione Bluetooth che unisce alla semplicità di utilizzo un’ottima tecnologia, precisa e affidabile.
Il prodotto rileva, oltre al peso, 10 altri dati di analisi corporea.
Peso massimo supportato
La bilancia supporta un peso massimo di 180 kg ed è in grado di effettuare queste misurazioni: peso (espresso sia in kg che in lb), massa muscolare, percentuale di grasso corporeo, grasso viscerale (quello che avvolge gli organi vitali), acqua presente nel corpo, tasso metabolico di base, indice di massa corporea, fabbisogno calorico a riposo, età metabolica, massa ossea e qualità muscolare.
La qualità muscolare in particolare è un dato molto utile (e in genere non presente nelle bilance impedenziometriche) che permette di valutare quale sia la condizione di salute dei muscoli: è importante per capire se l’allenamento che si sta seguendo sia adatto o vada modificato.
Materiali
Tanita rd953wh36 Premium Designer ha un design particolare e molto bello in vetro bianco, con un display sufficientemente grande da consentire un’agevole lettura.
Precisione
Uno degli aspetti migliori del prodotto è la precisione e l’accuratezza: la bilancia utilizza la tecnologia BIA a doppia frequenza di grado medico per effettuare le analisi di composizione corporea. Grazie a questa tecnologia avanzata di qualità permette di ottenere misurazioni attendibili e precise: non molto distanti da quelle di una bilancia bioimpedenziometria professionale (lo scarto massimo è più o meno del 5%).
Qualità/prezzo
Tanita rd953wh36 Premium Designer è senza dubbio un’ottima bilancia, per certi versi di qualità superiore rispetto alla media.
In confronto ad altre bilance presenta infatti aspetti e funzionalità innovativi e all’avanguardia, come la tecnologia BIA a doppia frequenza che garantisce un buon livello di precisione e la possibilità di valutare la qualità muscolare, per un’analisi più approfondita e mirata del proprio stato di salute.
Il sistema di rilevamento e trasferimento dati tramite Bluetooth e l’app “My Tanita” (sia per Android che per iPhone) funziona bene. Anche l’app è fatta piuttosto bene ed è semplice da usare. L’app per iOS si interfaccia con l’App nativa Salute di Apple.
La bilancia presenta 4 posizioni di memoria (che, una volta creato l’account, vengono riconosciute automaticamente). Nel complesso il prodotto è piuttosto facile e immediato da usare.
Due soli difetti: nella confezione mancano le istruzioni (anche se la bilancia non è difficile da usare, dovrebbero comunque essere presenti) e il prezzo è decisamente alto.
L’ottima qualità della bilancia giustifica in parte il costo superiore alla media: se si decide di acquistarla si fa sicuramente un buon investimento, ma non tutti possono permettersi una bilancia così costosa (il prezzo alto può quindi rappresentare un deterrente all’acquisto).