- 1 Come funziona la bilancia impedenziometrica?
- 2 Quali sono i criteri da valutare per l'acquisto?
- 3 Le funzionalità
- 4 La precisione
- 5 Il rapporto qualità/prezzo
- 6 Classifica delle migliori bilance impedenziometriche del 2024
Tra i vari modelli e tipologie di pesapersone in commercio alcuni prodotti soddisfano esigenze avanzate grazie a tecnologie innovative e funzionalità all’avanguardia. Tra questi apparecchi si collocano in prima linea le bilance impedenziometriche con indice di massa corporea BMI e massa grassa: si tratta di prodotti di ultima generazione che non si limitano alla semplice misurazione del peso dell’utente ma forniscono un quadro completo della composizione corporea.
Questo tipo di bilance sono particolarmente indicate per chi intende monitorare i progressi raggiunti in termini di peso e forma fisica: grazie ad una valutazione accurata ed attendibile, questi pesapersone lavorano con efficacia per registrare parametri avanzati quali peso, massa grassa e massa magra, composizione ossea e percentuale di acqua extracellulare e intracellulare. Grazie ad un monitoraggio costante di questi valori è possibile delineare un quadro avanzato dello stato di salute e forma fisica, particolarmente importante per atleti e sportivi.
Come funziona la bilancia impedenziometrica?
Il meccanismo di funzionamento di questa innovativa categoria di bilance è di tipo elettronico e sfrutta i principi dell‘impedenziometria: il corpo umano, sottoposto a differenti stimoli di corrente elettrica, in questo caso a bassa tensione e frequenza, reagisce ad essa in modo differente a seconda della sua composizione.
Nella bilancia pesapersone con misurazione massa grassa la corrente viene trasmessa dagli elettrodi sui cui l’utente sale per la misurazione del peso: se il corpo è composto da un’alta percentuale di acqua e massa magra condurrà la corrente in modo efficace, in caso contrario, un’alta percentuale di massa grassa ne ostacolerà la conduzione.
Proprio sulla base di questo meccanismo la bilancia impedenziometrica genera degli algoritmi che definiscono i dati avanzati relativi alla composizione corporea. Pur non raggiungendo la precisione dei modelli professionali, queste bilance sono estremamente precise e supportano funzionalità avanzate che assicurano risultati impeccabili.
Quali sono i criteri da valutare per l’acquisto?
Le bilance impedenziometriche sono dotate di caratteristiche e funzionalità che permettono di distinguerle dagli altri pesapersone che misurano semplicemente il peso, in primis il design che è moderno ed innovativo: dotate di display LCD retroilluminato per la misurazione del peso, offrono una visione chiara e leggibile all’utente, permettendo anche di monitorare il livello della batteria che le alimenta. Solide e resistenti, le migliori bilance impedenziometriche sono caratterizzate da un’ampia pedana in acciaio e vetro, che assicurano il massimo comfort e resistenza agli urti, oltre a garantire stabilità e sicurezza durante la pesata. Un solo tasto nella parte posteriore consente di scegliere l’unità di misura della pesata.
Le funzionalità
Le bilance pesapersone con percentuale grasso sono prodotti estremamente innovativi ed efficienti dotati di tecnologie avanzate e opzioni aggiuntive che le rendono particolarmente apprezzate. Chi cerca prestazioni eccellenti e misurazioni avanzate troverà in queste bilance il prodotto ideale: alcune delle migliori bilance impedenziometriche funzionano via wireless in quanto supportano il collegamento bluetooth integrato, permettendo di trasferire i dati direttamente su pc desktop o device mobile. Questa caratteristica risponde soprattutto alle esigenze di chi intende monitorare i progressi raggiunti con la dieta o allenamenti mirati: queste bilance consentono infatti anche di creare statistiche e grafici con i valori registrati tramite applicazione compatibile.
Tra le funzionalità avanzate alcuni modelli dispongono di modalità atleta, riservata soprattutto a chi pratica attività fisica intensa e dispone di una buona massa muscolare: questi apparecchi sono in grado di registrare i valori che distinguono il peso reale da quello della massa magra, fornendo una corretta valutazione della composizione corporea dell’atleta.
Tra le migliori bilance impedenziometriche è possibile acquistare alcuni modelli che forniscono una misurazione settoriale della composizione corporea, distinguendo nettamente i valori relativi alla misurazione della massa grassa e massa magra di diversi parti del corpo (braccia, gambe ecc) al fine di individuare eventuali anomali nella postura o squilibri di tipo muscolare. Alcuni tra questi modelli permettono di usufruire di opzioni avanzate come la misurazione del battito cardiaco, il fabbisogno calorico e le calorie consumate.
Accensione e spegnimento automatico sono altre funzionalità offerte da questi dispositivi, che permettono di salire e scendere per la misurazione del peso senza dover utilizzare alcun tasto. Unica condizione perchè ciò avvenga è una corretta taratura prima dell’utilizzo che prevede anche l’inserimento di parametri relativi all’utente, quali età, sesso e altezza.
La bilancia pesapersone con misurazione massa grassa consentono di accedere a diversi profili utente memorizzati, permettendo in questo modo un uso familiare del prodotto, o un accesso da “ospite” per una misurazione occasionale che non compromette gli altri dati salvati.
La precisione
Una delle caratteristiche che contraddistingue queste bilance è l’affidabilità e veridicità delle misurazioni: i pesapersone impedenziometrici assicurano il massimo della precisione grazie ad un meccanismo di funzionamento elettronico che non lascia spazio ad oscillazioni ma permette di registrare correttamente tutti i valori relativi al peso e alla composizione corporea.
Alcuni modelli in commercio sono dotati di maniglie estraibili per assicurare una misurazione ancora più accurata, mentre per garantire l’efficacia della pesata tutti i modelli richiedono di ripeterla più volte nello stesso orario e posizione: se lo scarto tra i valori registrati è eccessivo la bilancia potrebbe rivelare un’anomalia.
Queste bilance sono alimentate a batteria, ciò garantisce l’efficacia nei risultati delle misurazioni mentre tra i migliori modelli professionali si trovano prodotti omologati e particolarmente indicati alle esigenze di tipo professionale e sanitario. Questa tipologia di pesapersone garantisce massime performance e può essere spesso utilizzato da palestre e centri fitness per una corretta valutazione corporea della clientela.
Il rapporto qualità/prezzo
Le bilance pesapersone con misurazione massa grassa assicurano anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le funzionalità avanzate e le tecnologie moderne e innovative utilizzate da questi prodotti li collocano in una fascia di prezzo elevata rispetto agli altri prodotti pesapersone. Le batterie da cui le bilance di questa categoria sono alimentate richiedono una periodica sostituzione, mentre i materiali assicurano la massima resistenza nel tempo al prodotto.
In commercio è possibile acquistare prodotti di qualità ad un prezzo accessibile: esistono sul mercato prodotti pesapersone impedenziometrici con funzionalità avanzate che assicurano un buon risparmio economico, consigliabili a chi cerca una bilancia tecnologicamente avanzata.
Classifica delle migliori bilance impedenziometriche del 2024
1 Laica Bilancia Pesapersone Body Composition, Bianco/Grigio, 180 kg
La bilancia Laica è un prodotto estremamente preciso, tecnologico e durevole nel tempo. Le sue caratteristiche molto positive hanno reso l’articolo apprezzato da un gran numero di acquirenti. Gli stessi hanno poi confermato che la Laica è precisa nelle misurazioni, resiste agli urti ed è molto semplice da usare. I materiali di costruzione sono buoni, atti a rendere la bilancia sicura da utilizzare ma anche difficile da danneggiare. Grazie ai…
2 TANITA RD-953 Bianco, Premium Designer, Analizzatore di composizione corporea, Connessione Bluetooth My TANITA…
Bilancia precisa e dalla tecnologia avanzata consigliata a chi vuole monitorare i propri dati di analisi corporea con precisione e in modo quasi professionale. Molto adatta anche ad atleti e sportivi: è presente una funzionalità esclusiva che valuta lo stato di salute dei muscoli (quindi indica la loro qualità, non solo la quantità) e che indirettamente fornisce indicazioni sull’adeguatezza del programma di allenamento (in particolare rispetto agli sport di resistenza).…
3 Withings Body – Bilancia Intelligente Wi-Fi con Monitoraggio dell’IMC, Pesapersone Digitale da Bagno e Sincronizzazione…
La bilancia pesapersone digitale di tipo diagnostico del marchio Nokia Body è una bilancia caratterizzata da una serie di funzioni che la rendono molto moderna e sicuramente ideale per chi non vuole limitarsi a conoscere semplicemente il suo peso ma vuole ottenere informazioni più precise. Questa bilancia ha una struttura realizzata in vetro e plastica ed è leggera e sottile. Il design è molto moderno e rende sicuramente la bilancia…
4 TANITA Monitor di composizione corporea Innerscan compatto leggero BC-730 Display di facile lettura 9 misurazioni Verde
Acquisto vivamente consigliato a chi cerca una bilancia compatta che occupi poco spazio. Con le sue dimensioni contenute, Tanita BC730GR36 Scale è quindi perfetta anche per chi ha necessità di portare spesso in giro il prodotto. Come bilancia da viaggio insomma è molto comoda: si mette facilmente in un borsone ed è leggera. La leggerezza è dovuta anche al fatto che il materiale in cui è realizzata è plastica, non…
5 Beurer BG 51 Bilancia Diagnostica in Vetro con Capacità 200 kg e Multi-Display, inox
L’acquisto è consigliato a tutti coloro che desiderano una bilancia in grado di monitorare diversi parametri corporei, senza doversi necessariamente sincronizzare con il cellulare e scaricare l’app per visualizzarli. Questi dati infatti sono importanti per seguire meglio un programma dimagrante o semplicemente per avere un’idea generale più precisa della propria forma fisica, ma non tutti sono amanti della tecnologia: poterli visualizzare quindi direttamente sul display della bilancia senza dover scomodare…