- 1 I vari tipi: le bilance medicali pesa neonati
- 2 I modelli professionali con corrimano
- 3 Pesapersone per obesi
- 4 Bilance per sedie a rotelle
- 5 Classifica delle migliori bilance medicali del 2024
Le bilance pesapersone professionali per uso medicale, studi medici e ospedalieri sono dispositivi omologati e certificati che utilizzano sistemi e tecnologie di pesatura all’avanguardia particolarmente efficienti e precisi. Questi dispositivi sono infatti utilizzati dai professionisti per il monitoraggio e controllo del peso e della composizione corporea dei pazienti e assicurano misurazioni altamente attendibili e veloci.
I modelli in commercio sono diversi per tipologia, caratteristiche e funzionalità: si va dalle bilance per obesi a quelle con corrimano o per neonati, tutte progettate per rispondere ad esigenze diverse, sempre nel rispetto della normativa europea che assicura elevati standard di sicurezza e autenticità al dispositivo.
I vari tipi: le bilance medicali pesa neonati
Le bilance medicali professionali si possono dunque distinguere in diverse tipologie. Le bilance medicali pesa neonati sono particolarmente utilizzate in ambito ospedaliero o negli studi pediatrici per il monitoraggio del peso dei bambini e la valutazione del livello di crescita. Si tratta di dispositivi particolarmente efficienti, progettati in conformità alle normative europee per l’uso medicale: caratterizzati da design ergonomico e superficie facile da pulire, questi strumenti assicurano il massimo comfort al neonato durante la pesatura garantendogli un appoggio stabile e antiscivolo.
Queste bilance professionali sono spesso dotate di funzionalità avanzate come lo stabilizzatore che permette di ottenere un calcolo preciso e una pesatura stabile anche su bambini irrequieti che tendono a muoversi durante la misurazione. Alcuni modelli permettono di trasmettere rapidamente i dati ad una stampante o al computer per un migliore monitoraggio delle informazioni acquisite.
Uno dei punti di forza di questi dispositivi professionali è l’elevata capacità di memorizzazione dei dati, che consente un rapido controllo dell’evoluzione del peso del bambino grazie al confronto dei valori ottenuti ad ogni pesata. In alcuni modelli la superficie di appoggio in cui viene disposto il neonato per la pesata, può essere facilmente rimovibile, permettendo così di utilizzare l’apparecchio anche per la misurazione del peso di bambini piccoli di età superiore ad un anno.
I modelli professionali con corrimano
Le bilance professionali con corrimano sono dispositivi medici progettati per il controllo del peso e il monitoraggio della composizione corporea di pazienti che necessita di condizioni di stabilità. Queste bilance pesapersone sono utilizzate in studi medici e strutture ospedaliere per rendere possibile a persone deboli, anziani e pazienti con infermità, di confidare in una solida struttura che consenta loro di reggersi durante la pesata e di ottenere al tempo stesso parametri il più possibile precisi.
Proprio per la funzione a cui sono adibite, queste bilance sono caratterizzate da un design ergonomico caratterizzato da ampie e stabili pedane con superficie antiscivolo e anti abrasione e altezza ridotta che facilita l’accesso alla piattaforma anche a persone con mobilità limitata.
Dotate di livella e di ampio display in LCD a cristalli liquidi, queste bilance professionali sono pratiche e facili da utilizzare: il monitor retroilluminato ne facilita la lettura, mentre i piedini in gomma sotto la pedana conferiscono al dispositivo una maggiore sicurezza d’uso. Alcuni modelli sono dotati di doppio display, uno anteriore e l’altro collocato sul retro della bilancia, al fine di facilitare la lettura dei valori sia al paziente che al personale medico e sanitario. Questi dispositivi consentono di monitorare il peso ma si offrono anche come validi strumenti di misurazione come l’indice di massa corporea (BMI), parametro che consente di individuare eventuali problematiche di sottopeso e sovrappeso.
Pesapersone per obesi
Tra le bilance professionali per studi medici troviamo anche quelle per obesi: questi dispositivi a piattaforma sono progettati per garantire una misurazione efficace e sicura su pazienti con problemi di sovrappeso. Utilizzata soprattutto in contesti ospedalieri, è ideale per cliniche e ambulatori medici: dotata di maniglia antiscivolo e comodi piedini in gomma, questa bilancia professionale è facile da trasportare, mentre la pedana di grandi dimensioni con superficie antiscivolo e anti usura è rivestita in plastica e assicura al paziente la massima stabilità durante la pesata.
Questi dispositivi professionali consentono anche di stabilizzare il valore della pesata per dedicare tempo al paziente e di visualizzarlo comodamente in un secondo momento. La pesata è stabile grazie ad un sistema intuitivo di comando che consente di eliminare qualsiasi vibrazione generata dal movimento del paziente. Anche questo tipo di bilancia professionale non si limita alla semplice misurazione del peso ma è dotata anche di funzione BMI ossia permette la misurazione dell’indice di massa corporea. La portata massima di 300 kg rende il dispositivo particolarmente adatto alla pesata di pazienti obesi.
Bilance per sedie a rotelle
Le bilance professionali per sedie a rotelle sono dispositivi medici utilizzati in ambito ospedaliero per consentire il monitoraggio del peso di pazienti con ridotta capacità motoria. Di grande compattezza e solidità, questi pesapersone possono raggiungere una portata massima di 300 kg e sono dotati di rampe di accesso integrate per facilitare l’accesso al paziente. La bilancia, dotata di piattaforma ribassata accessibile da entrambi i lati, è caratterizzata anche da livella incorporata e ampia pedana in acciaio per facilitare la pesata di pazienti obesi.
Dotata di ampia superficie antiscivolo e piedini in gomma, questo pesapersone è facile da usare e da trasportare: dotata di due pratiche maniglie e due rotelle, questa bilancia risulta maneggevole e poco ingombrante, adattandosi facilmente a qualsiasi spazio.
Le migliori bilance professionali per sedia a rotelle sono versatili e multifunzione: alcuni modelli sono infatti dotati di optional e funzionalità avanzate, come lo speciale set in dotazione che le trasforma in pochi passi in bilance pesapersone con corrimano, consentendo facilmente l’accesso sia ai pazienti in sedia a rotelle che in piedi grazie al supporto della barra d’appoggio.
Design ergonomico ottimizzato, robustezza e solidità e sicurezza d’uso sono le caratteristiche che accomunano tutte le tipologie di bilance professionali per uso medico, studi medici e ospedaliere. In commercio è possibile trovare alcuni modelli portatili, certificati per uso sanitario e ospedaliero secondo le normative europee, pensati per professionisti che intendono effettuare consulenze esterne. Igieniche e facili da pulire, queste bilance sono prodotti funzionali che si collocano in una fascia di prezzo piuttosto alta: le funzionalità elevate e le prestazioni eccellenti garantite fanno di questi dispositivi un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Classifica delle migliori bilance medicali del 2024
1 Laica Bilancia Pesapersone Body Composition, Bianco/Grigio, 180 kg
La bilancia Laica è un prodotto estremamente preciso, tecnologico e durevole nel tempo. Le sue caratteristiche molto positive hanno reso l’articolo apprezzato da un gran numero di acquirenti. Gli stessi hanno poi confermato che la Laica è precisa nelle misurazioni, resiste agli urti ed è molto semplice da usare. I materiali di costruzione sono buoni, atti a rendere la bilancia sicura da utilizzare ma anche difficile da danneggiare. Grazie ai…
2 TANITA RD-953 Bianco, Premium Designer, Analizzatore di composizione corporea, Connessione Bluetooth My TANITA…
Bilancia precisa e dalla tecnologia avanzata consigliata a chi vuole monitorare i propri dati di analisi corporea con precisione e in modo quasi professionale. Molto adatta anche ad atleti e sportivi: è presente una funzionalità esclusiva che valuta lo stato di salute dei muscoli (quindi indica la loro qualità, non solo la quantità) e che indirettamente fornisce indicazioni sull’adeguatezza del programma di allenamento (in particolare rispetto agli sport di resistenza).…
3 Withings Body – Bilancia Intelligente Wi-Fi con Monitoraggio dell’IMC, Pesapersone Digitale da Bagno e Sincronizzazione…
La bilancia pesapersone digitale di tipo diagnostico del marchio Nokia Body è una bilancia caratterizzata da una serie di funzioni che la rendono molto moderna e sicuramente ideale per chi non vuole limitarsi a conoscere semplicemente il suo peso ma vuole ottenere informazioni più precise. Questa bilancia ha una struttura realizzata in vetro e plastica ed è leggera e sottile. Il design è molto moderno e rende sicuramente la bilancia…
4 TANITA Monitor di composizione corporea Innerscan compatto leggero BC-730 Display di facile lettura 9 misurazioni Verde
Acquisto vivamente consigliato a chi cerca una bilancia compatta che occupi poco spazio. Con le sue dimensioni contenute, Tanita BC730GR36 Scale è quindi perfetta anche per chi ha necessità di portare spesso in giro il prodotto. Come bilancia da viaggio insomma è molto comoda: si mette facilmente in un borsone ed è leggera. La leggerezza è dovuta anche al fatto che il materiale in cui è realizzata è plastica, non…
5 Beurer BG 51 Bilancia Diagnostica in Vetro con Capacità 200 kg e Multi-Display, inox
L’acquisto è consigliato a tutti coloro che desiderano una bilancia in grado di monitorare diversi parametri corporei, senza doversi necessariamente sincronizzare con il cellulare e scaricare l’app per visualizzarli. Questi dati infatti sono importanti per seguire meglio un programma dimagrante o semplicemente per avere un’idea generale più precisa della propria forma fisica, ma non tutti sono amanti della tecnologia: poterli visualizzare quindi direttamente sul display della bilancia senza dover scomodare…