Recensione completa – Withings WBS01 WIFI BODY Scale Bilancia pesa persone Elettronica
Withings WBS01 WIFI BODY è una bilancia elettronica molto funzionale e dalla tecnologia evoluta e innovativa: nonostante questo, mantiene ugualmente una certa facilità di utilizzo. Creando il proprio account personale è possibile ottenere anche un’analisi corporea dettagliata che permette di fissare obiettivi personalizzati e di monitorare i propri miglioramenti.
Peso massimo supportato
La bilancia supporta un peso massimo di 180 kg. Oltre al peso, previa connessione al computer, restituisce altri parametri importanti come la massa grassa, la massa magra e l’indice di massa corporea.
Materiali
Withings WBS01 WIFI BODY si compone di una piattaforma in vetro temperato, materiale resistente e duraturo. Anche esteticamente è molto carina, in quanto la piattaforma di vetro è rivestita da uno strato che le conferisce riflessi metallizzati, per un effetto molto particolare ed elegante. Gli elettrodi invisibili preposti alla misurazione dei parametri sono in ossido di indio stagno.
I piedini di appoggio risultano molto lisci e per questo un po’ scivolosi: se fossero realizzati con un materiale dalla consistenza più “gommosa”, con maggiore presa sul pavimento, il dispositivo risulterebbe più stabile. Questo è l’unico difetto della bilancia, che per il resto è composta da materiali ottimi.
Precisione
Withings WBS01 WIFI BODY è una bilancia nel complesso affidabile. Senza il collegamento in rete, Withings restituisce solo il valore del peso, facilmente leggibile attraverso il grande display: le pesate sono molto precise.
Collegando la bilancia alla rete attraverso il wi-fi, è possibile invece ottenere gli altri dati che abbiamo visto (massa grassa, massa magra, indice di massa corporea) ed è anche possibile monitorare con precisione la curva del peso, quella della massa grassa e della massa magra: con il passare dei giorni, infatti, i grafici di questi valori si delineano in modo automatico e questo permette senza dubbio all’utente di rendersi conto con maggiore precisione della propria forma fisica generale e delle ragioni che portano alle variazioni di peso. Confrontando le curve dei vari valori è possibile definire i propri obiettivi in modo personalizzato e più preciso.
Qualità/prezzo
La qualità di questa bilancia elettronica è di buon livello.
A cominciare dal display che garantisce un’ottima visibilità grazie sia alle dimensioni che all’illuminazione ad alto contrasto.
E, soprattutto, la qualità di Withings WBS01 WIFI BODY si vede dalla tecnologia che permette di ottenere un monitoraggio più preciso e accurato della propria forma fisica.
Una volta collegata alla rete (dopo aver fatto una breve registrazione sul sito), la bilancia provvede da sola ad inviare tutti i parametri rilevati al sito il quale, attraverso l’app gratuita (c’è anche l’app per iphone: WiScale per iPhone fornita da Withings e disponibile su iTunes App Store), li invia agli eventuali vari dispositivi mobili.
La connessione al sito è sicura e protetta e avviene tramite la propria password.
La procedura per collegare la bilancia in rete è semplice, anche se potrebbe dare qualche problema ai meno esperti di tecnologia: la bilancia include comunque anche una guida seguendo la quale tutto diventerà molto più immediato e comprensibile.
In ogni caso non è difficile: si inseriscono sul sito le informazioni base per registrarsi e farsi riconoscere dalla bilancia (altezza, peso, età, etc.) e poi si collega la bilancia al computer con la chiavetta, connettendola alla rete wi-fi. Dopo essere saliti sulla bilancia, in qualche istante i vari parametri vengono registrati automaticamente sia sull’account che sui dispositivi mobili, tramite le apps.
In questo modo è possibile visualizzare i grafici sia sul computer che sull’iphone, ipad o sullo smartphone.
Una volta effettuata la connessione, la bilancia si può collegare anche a Twitter o Google Health. Chi lo desidera può quindi pubblicare i propri grafici su Twitter e/o condividere i propri dati con altre persone (ad esempio, con il proprio dietologo: basta fornirgli la password di accesso e anche lui potrà visionare l’andamento della situazione sul sito). Inoltre la bilancia è in grado di gestire 8 utenti differenti, riconoscendoli in automatico in base al peso (quindi non serve effettuare il login ogni volta): quando si sale la bilancia, è sufficiente aspettare un attimo perché appaia la misura del peso e tutto viene automaticamente registrato sul proprio account.
Tutte queste caratteristiche fanno di Withings WBS01 WIFI BODY una bilancia elettronica di qualità: tuttavia, come succede in molti prodotti tecnologici, non sempre tutto funziona perfettamente e può capitare che ci sia qualche difficoltà o intoppo nella connessione, soprattutto all’inizio.
Da questo punto di vista non si tratta quindi di una bilancia perfetta e il prezzo risulta forse leggermente alto, anche se il dispositivo ha indubbiamente molto da offrire.