Recensione completa – Imetec Medical Pro, Pesapersone Meccanica, Ampio Quadrante ad Alta Visibilità, Pedana Antiscivolo, Portata Max 180 Kg…
Imetec Medical Pro è una bilancia meccanica che permette di controllare il peso in maniera precisa e affidabile. Caratterizzato da una struttura robusta in metallo cromato e da un ampio quadrante ad orologio, il prodotto ha una portata elevata.
Peso massimo supportato
Questa bilancia meccanica è molto adatta alle persone in sovrappeso: ha infatti un’ottima portata massima, visto che riesce a pesare fino a 180 kg.
Materiali
Una delle caratteristiche principali del prodotto è la robustezza: la bilancia ha infatti una scocca molto resistente e compatta realizzata in metallo. Pur essendo solida, non è per nulla ingombrante. Inoltre si presenta con un bel design grazie ai bordi e alle rifiniture cromate. La pedana di appoggio ha un rivestimento nero antiscivolo: il che permette di utilizzare la bilancia anche in bagno in tutta sicurezza. Peccato per le dimensioni: la pedana infatti è un po’ piccola e non riesce a contenere bene i piedi dalle misure più grandi.
Nel complesso comunque il design è riuscito: elegante, ma non troppo, si adatta bene a qualsiasi tipo di arredamento (da quello più classico a quello più moderno). Per finire, la bilancia presenta anche un quadrante dalle ottime dimensioni che in teoria permetterebbe un’ottima leggibilità (anche se le cifre risultano un po’ troppo vicine e per questo chi ha problemi di vista potrebbe fare fatica a leggerle con chiarezza).
Precisione
Per quanto riguarda la precisione, Imetec Medical Pro non lascia delusi, a meno che non si abbiano aspettative irrealistiche. Avendo infatti una lancetta dalle dimensioni piuttosto grandi rispetto alle tacche, non riesce ad indicare con precisione estrema gli etti, ma segna benissimo il mezzo chilo e nel complesso si dimostra affidabile e precisa tanto quanto una bilancia digitale. Per chi vuole monitorare solo l’andamento del peso è uno strumento sicuramente valido.
L’unico difetto è che occorre reimpostare l’azzeramento riportando la lancetta a 0 attraverso l’apposita rotellina, nel caso si sposti la bilancia: questo può rendersi necessario anche dopo essersi pesati, se la lancetta non si riposiziona sullo zero.
Qualità/prezzo
Imetec Medical Pro è una bilancia senza dubbio di buona fattura e con diversi punti a suo favore: misura con precisione, esteticamente si presenta bene ed è ben rifinita, è solida e robusta e ha un rivestimento antiscivolo.
Tuttavia presenta diversi margini di miglioramento, perché ha alcuni difetti che la rendono poco pratica da usare. A cominciare dalle dimensioni: si tratta infatti di una bilancia dalla pedana un po’ piccola, tanto che le misure più grandi di piede vanno fuori dai bordi. Questo può compromettere la precisione della misurazione e non permette di salire con sufficiente stabilità sulla bilancia (cosa che può costituire un problema soprattutto per chi ha problemi di peso). Avendo una portata elevata, la bilancia dovrebbe avere una superficie d’appoggio più adeguata.
Un altro aspetto che potrebbe essere migliorato riguarda il fatto che spesso, dopo essersi pesati, occorre riportare l’ago della bilancia sullo zero: un peccato che ci sia questa scomodità nell’utilizzo perché nel complesso la bilancia è precisa e attendibile.
Per finire, il quadrante ha delle dimensioni perfette, ma l’ottima leggibilità che potrebbe offrire è compromessa dal fatto che le cifre sono abbastanza vicine le une alle altre (forse perché la bilancia arriva a pesare fino a 180 kg). Chi non ha un’ottima vista può quindi comprensibilmente avere qualche difficoltà a leggere e a distinguere bene i numeri.
Considerando questi limiti e difetti, il costo risulta un po’ elevato: il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori non perché la bilancia non sia valida (in fin dei conti svolge la sua funzione con precisione), ma perché oggettivamente presenta dei limiti che non rendono del tutto giustificabile un prezzo così alto.