Recensione completa – Salter 195 WHKR Bilancia pesapersone meccanica con ago, Doctor’s Style, design retrò, bilancia con quadrante analogico…
Salter 195 WHKR modello Doctor Style è una bilancia meccanica molto pratica e semplice da usare: dal design un po’ retrò, ha un quadrante di grandi dimensioni che facilita la visualizzazione del peso e un rivestimento antiscivolo in gomma che aumenta la sensazione di sicurezza e stabilità nel pesarsi.
Peso massimo supportato
Il prodotto ha una capacità piuttosto elevata per una bilancia meccanica: supporta infatti un peso massimo di 150 kg.
Materiali
Solida e sicura, la bilancia presenta sulla pedana d’appoggio una rifinitura in gomma antiscivolo, morbida al tatto: una caratteristica molto pratica in quanto rende possibile utilizzare la bilancia in tutta sicurezza in bagno, anche appena usciti dalla doccia. La pedana inoltre è ampia e permette anche alle persone grandi di corporatura di appoggiare stabilmente i piedi (riesce a contenere tranquillamente fino alla misura 44 di piede).
La scocca è in ferro, mentre la copertura dei numeri è in plastica. Nel complesso la bilancia è robusta e resistente, anche se non tanto quanto i modelli in vetro temperato.
Molto comodo è il quadrante analogico oversize (il diametro è di 180 mm) con il puntatore rosso: il peso si legge molto chiaramente.
Il design della bilancia Doctor Style ha un gusto vagamente retrò: esteticamente quindi il prodotto è proprio particolare e interessante. Assomiglia un po’ alle bilance dei vecchi medici.
A seconda dei gusti personali, l’estetica può essere un punto a favore o un punto a sfavore, in quanto non tutti sanno apprezzare il design retrò: chi ha gusti più moderni potrebbe non gradirlo.
Precisione
La bilancia è piuttosto precisa e affidabile: va però tenuto presente che si possono vedere con chiarezza solo i chili, mentre i grammi no.
Dopo ogni pesata è necessario riportare la lancetta sullo zero, usando una rotellina di regolazione. Nel complesso comunque si tratta di una bilancia che svolge con precisione il suo unico compito (a diverse pesate corrispondono in genere gli stessi valori), anche se per alcune persone può risultare scomodo il fatto di doverla tarare sempre a 0: unica pecca di una bilancia che ha nella semplicità e immediatezza di utilizzo il suo punto di forza.
Per ottenere risultati il più possibile affidabili e precisi è inoltre importante porre sempre la bilancia su una superficie piana e liscia.
Qualità/prezzo
Questa bilancia è senza dubbio un prodotto semplice e comodo da usare. L’aspetto positivo di bilance meccaniche di questo genere è che, oltre ad essere semplici e funzionali, non hanno praticamente bisogno di manutenzione: non servono batterie, né ci sono pulsanti da pigiare o impostazioni da scegliere. Basta salire sulla bilancia e guardare il peso! Nulla di più semplice. L’essenzialità quindi è la prima caratteristica che meglio racconta questo prodotto.
Un’altra caratteristica positiva che spicca è il grande quadrante analogico, grazie al quale il peso viene distinto con facilità anche da chi non ha una vista proprio perfetta e anche in condizioni di illuminazione non ottimali. Altro punto a favore è la pedana d’appoggio grande e antiscivolo: non tutte le bilance meccaniche ne sono dotate. Si tratta di una caratteristica sicuramente apprezzabile perché consente di pesarsi con maggiore sicurezza.
Piuttosto precisa, la bilancia Doctor Style presenta però la scomodità di dover sempre impostare la scala a 0 girando l’apposita rotellina, una volta terminato di pesarsi: questo la rende un po’ “antiquata” e poco funzionale, benché per il resto sia molto pratica.
La qualità della bilancia è nella media, se la si confronta con altre di questo tipo. Il rapporto qualità-prezzo è discreto: per quello che offre, la bilancia potrebbe costare anche un pochino meno, ma comunque non si tratta di un prezzo esagerato. Inoltre presenta una garanzia di ben 15 anni.